Cyberbullismo, un fenomeno virale? Se ne parla all’Università dell’Insubria
Nella Giornata nazionale contro il bullismo, sabato 6 febbraio, l'ateneo organizza un evento on line, dalle 9.30 alle 13. Sarà un’occasione di riflessione interdisciplinare e aggiornata
L’Università dell’Insubria partecipa alla Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo sabato 6 febbraio, dalle 9.30 alle 13, con un evento online dal titolo «Cyberbullismo, un fenomeno virale? Un passo fuori dal disagio in tempo di pandemia», rivolto agli studenti e a tutti gli interessati.
Organizza il corso di laurea in Scienze della comunicazione, con il supporto della neonata associazione studentesca Alumni Insubria e in collaborazione con Csig di Ivrea e Torino. Molto fitto l’elenco dei relatori, tra i quali Giuseppe Carcano, dirigente scolastico territoriale di Varese; la senatrice Elena Ferrara, relatrice della legge contro il cyberbullismo del 2017; Marianna Sala, presidente del CoreCom Lombardia; Rossella Dimaggio, assessora Servizi educativi e pari opportunità del Comune di Varese; Stefano Bonometti, pedagogista; Mauro Alovisio, giurista.
Sono previste diverse sessioni di approfondimento: medica, psicopedagogica, giuridica, comunicazionale, linguistica, artistica, «per offrire un’occasione di riflessione davvero interdisciplinare e aggiornata e analizzare i profili del cyberbullismo nello specifico periodo pandemico che stiamo vivendo», come spiega la giurista Paola Biavaschi, docente Insubria che modera la mattinata.
L’evento potrà essere seguito dagli studenti su Teams e sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube dell’Insubria
Per altre informazioni: https://www.uninsubria.it/webinar-cyberbullismo-pandemia
———–
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
Saluti e introduzione
Michela Prest, Università dell’Insubria, delegata del rettore per comunicazione orientamento e fundraising
Giuseppe Carcano, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale
Stefano Bonometti, pedagogista
Rossella Dimaggio, assessora Servizi educativi e pari opportunità del Comune di Varese: «Tutti per uno: l’alleanza territoriale educativa vs. la solitudine digitale»
Paola Biavaschi, giurista Insubria, moderatrice dell’evento
Sessione giuridica
Elena Ferrara, senatrice XVII legislatura, consulente esperto Usr Piemonte: «I ragazzi e la scuola al centro della Legge contro il cyberbullismo»
Marianna Sala, presidente Corecom Lombardia: «Tra sfide digitali e nuovi strumenti di tutela – la sfida del Corecom Lombardia»
Mauro Alovisio, giurista: «Le responsabilità in materia di cyberbullismo»
Sessione psicopedagogica
Angela Lischetti, già referente Area bullismo e cyberbullismo Ust Varese: «La lezione dei porcospini per ridurre il bullismo»
Lelia Mazzotta Natale, referente Area bullismo e cyberbullismo Ust Varese: «Parole per fare, parole per pensare»
David Arioli, dirigente scolastico Liceo Sereni di Luino: «Cyberbullismo e scuola: le scelte del dirigente»
Sessione medica
Luana Nosetti, pediatra: «Sonno e uso dei dispositivi elettronici nei ragazzi di età adolescenziale durante il lockdown»
Sessione comunicazione e linguistica
Chiara Milani, direttrice Varese Mese: «La responsabilità dei mezzi di informazione di fronte ai fenomeni di hating, discriminazione sessuale e cyberbullismo»
Roberta Grasselli, data visualization expert: «Whatsapp: dati e parole»
Paolo Bozzato, psicologo e psicoterapista, con Loredana Parolisi, social media strategist e web-writer: «Tik-tok: social network o psico-trappola?»
Giulio Facchetti e Paolo Nitti, linguisti: «Mai stai zitta, cagna, che non sei proprio nessuno!»
Sessione artistica
Francesco Cansirro, musicista: «Lo sviluppo dell’empatia attraverso la musica come prevenzione delle forme di bullismo».
«Cyberbullismo, un fenomeno virale? Un passo fuori dal disagio in tempo
di pandemia», sabato 6 febbraio, ore 9.30-13, in streaming
su http://bit.ly/alumninsubria-youtube
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.