Varese: tre punti sporchi ma belli. Derthona battuto 1-0
A Tortona, su un campo appesantito dalla pioggia, decide la rete al 40' del secondo tempo di Romeo. Una vittoria per chiudere il girone di andata
Tre punti sporchi ma bellissimi per il Varese che grazie alla rete al 40′ del secondo tempo di Romeo espugna 1-0 il campo del Derthona chiudendo con una vittoria il girone di andata. Non è stata una gara bella al “Fausto Coppi” di Tortona: il campo pesante e la posta in palio pesante trasformano in una lotta la partita, ma ad avere la meglio questa volta è la squadra di Ezio Rossi, che piazza la zampata decisiva nel finale e regge nel finale per portarsi a casa questi tre punti pesantissimi. Un successo che assume maggior valore per la classifica perché dietro perdono tutte e il balzo in avanti è pregevole.
FISCHIO D’INIZIO – Voglia di punti per il Varese che si presenta a Tortona con il 4-2-3-1 ma mister Ezio Rossi cambia qualcosa: in porta Siaulys, in difesa i centrali sono Mapelli e Parpinel, confermato a destra Giugno mentre a sinistra esordio dal 1′ per Marcaletti. Mediana con Gazo e Romeo, Balla viene schierato da trequartista con Capelli e Otelè sulle fasce mentre l’attaccante centrale è Dellavedova, anche lui all’esordio da titolare. Risorse dalla panchina Minaj, Repossi ed Ebagua. Il Derthona di Luca Pellegrini risponde con lo stesso modulo, che vede Gualtieri, Draghetti e Gueye alle spalle di Spoto. A disposizione due ex biancorossi: Fabio Concas e Luca Palazzo.
IL PRIMO TEMPO – Campo pesante, la palla a volte scivola e a volte si ferma e il gioco non ne giova. La gara è una lotta sui contrasti, sulle seconde palle, ma fino alla mezzora l’unico tiro verso le due porte è un destro di Otelè al 13′ dalla distanza che va lontano dai pali. Il primo tiro in porta della gara è il pallonetto di Marcaletti dai 20 metri al 35′ che Rosti alza sopra la traversa. I biancorossi si rivedono in zona pericolosa al 39′: Dellavedova e Capelli dialogano, la palla arriva a Balla che prova il diagonale da destra ma Rosti è attento e si distende in tuffo per parare. La prima conclusione del Derthona è un destro dalla lunga di Gualtieri che non impensierisce Siaulys. L’occasione migliore per i padroni di casa arriva nei 3′ di recupero: giropalla da destra che libera al tiro Lipani dai 16 metri, Mapelli in scivolata si immola e respinge.
LA RIPRESA – Al rientro in campo il Varese presenta gli stessi 11, doppio cambio invece per il Derrthona che cambia Tordini e Gueye – entrambi ammoniti – con Cirio e Palazzo. Il secondo tempo riprende la trama del primo: tanti duelli ma poche occasioni. Al 13′ il Varese si fa vedere con una punizione di Balla dai 20 metri deviata dalla barriera che passa a pochi centimetri dal palo. Mister Rossi si gioca la carta Ebagua al 18′ Il Derthona si vede al 20′: lancio di Lipani in verticale per Spoto, immediata palla in mezzo ma il Varese respinge. Le due squadre ci provano senza però trovare varchi in attacco: al 29′ Balla ci riprova su punizione, questa volta prova la potenza trovando però la risposta con i pugni di Rosti. al 35′ c’è spazio anche per Repossi, che prende il posto di Otelè ma la gara del numero 7 dura solo 4′, poi lascia il campo a Polo per un infortunio al ginocchio. La fiammata biancorossa arriva al 40′: Balla va sul fondo a sinistra e mette in mezzo un pallone basso che Romeo da due metri deposita in rete. Il Derthona si riversa in attacco in cerca del pari e nei 4′ di recupero mette sotto pressione la retroguardia biancorossa e all’ultimo assalto Spoto dal cuore dell’area calcia fuori da buona posizione graziando il Varese, che può festeggiare per i tre punti.
TABELLINO
DERTHONA – VARESE 0-1 (0-0)
Marcatori: al 40’ st Romeo (V)
Derthona (4-2-3-1): Rosti; Corbier, Emiliano, Magnè, Tordini (dal 1’ st Cirio); Kanteh (dal 35’ st Nsingi), Lipani; Gualtieri (dal 30’ st Negri), Draghetti (dal 18’ st Concas), Gueye (dal 1’ st Palazzo); Spoto. A disposizione: Parodi, Gjura, Maggi, David. All.: Pellegrini.
Città di Varese (4-2-3-1): Siaulys; Giugno, Mapelli, Parpinel, Marcaletti (dal 32’ st Nicastri); Romeo, Gazo; Otelè (dal 35’ st Repossi, dal 39’ st Polo), Balla, Capelli (dal 22’ st Minaj); Dellavedova (dal 18’ st Ebagua). A disposizione: Lassi, Polo, Petito, Snidarcig, Aprile. All.: Rossi.
Arbitro: Galasso di Ciampino (Mauriello e Fecheta)
Calci d’angolo: 1-2; Ammoniti: Lipani, Tordini, Gueye, Emiliano, Corbier, Kanteh (D) Polo (V); Recupero 3’ + 4’. Note: giornata nuvolosa, terreno pesante.
CLASSIFICA: Gozzano 41; Bra 39; Sestri Levante 32: Castellanzese, Caronnese 31; PDHAE 30; Sanremese, Folgore Caratese 29; Lavagnese 28; Imperia 27; Derthona 25; Chieri 24; Legnano 22; Saluzzo, Arconatese, Casale 20; Varese 13; Vado 12; Borgosesia 11; Fossano 10.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.