Arrivano i nuovi arredi per le scuole di Gallarate
Nella mattina di lunedì 22 febbraio le prime consegne di materiale, che deriva dal Piano Operativo Nazionale per la ripresa delle scuole post Covid
Le scuole di Gallarate ricevono nuove forniture di arredi, sedie, banchi, armadi e attrezzature per l’adeguamento e l’adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Nella giornata di oggi lunedì 22. febbraio 2021 il sindaco Andrea Cassani insieme all’assessore ai servizi educativi Massimo Palazzi e alla funzionaria dell’ufficio Scuola Daniela De Bortoli hanno consegnato ai quattro Istituti Comprensivi cittadini le targhe del PON – Piano Operativo Nazionale ”Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”.
Le forniture derivano appunto da una misura d’intervento nazionale: il Comune di Gallarate ha infatti presentato la candidatura per l’Avviso Pubblico del MIUR per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, beneficiando del contributo finanziario per l’esecuzione degli interventi coerenti con le finalità dell’avviso (lavori di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, forniture di arredi scolastici idonei a favorire il distanziamento).
Il sindaco Cassani ha precisato che «questa nuova fornitura è un segno tangibile del supporto da parte dell’amministrazione alle esigenze degli studenti gallaratesi e della capacità di cogliere le occasioni rappresentate dai fondi strutturali europei per lo sviluppo del territorio», mentre l’assessore Palazzi ha elogiato «la perseveranza e la costanza dei funzionari e degli uffici competenti per i servizi educativi nel perseguire lo scopo di rendere sempre più stretta e concreta la rinnovata collaborazione e sinergia fra Comune e Istituti Scolastici che ha rappresentato l’obiettivo principale dell’azione di questo assessorato».
L’ufficio scuola ha provveduto a verificare le esigenze degli Istituti Comprensivi presenti sul territorio comunale al fine di redigere la scheda progettuale per la fornitura di arredi, che è stata approvata con apposito atto di Giunta Comunale e successivamente autorizzata dal MIUR con un importo complessivo progettuale di € 188.915,00. La maggior parte degli arredi sono già stati consegnati alle scuole che esporranno le targhe oggi consegnate dall’Amministrazione comunale.
I dettagli del PON e delle schede progettuali relative agli arredi sono consultabili nel sito
PON fondi strutturali europei – Comune di Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.