Kronos e Kairòs: in autunno Varese è travolta dal virus
La seconda puntata del nostro viaggio nella memoria del 2020 ci porta nelle corsie degli ospedali in autunno, quando le due aziende si trovano a dover ricoverare a un ritmo impensabile
La seconda puntata del podcast “Kronos e Kairòs: ricordi di una pandemia” narra l’autunno difficile e durissimo vissuto dai varesini (Foto: Borserini).
La nuova ondata pandemica, dopo un’estate di dimenticanze e leggerezze, colpisce duramente la nostra provincia. I contagi salgono in modo esponenziale: 300, 500, 1500 sino a 2000 in un solo giorno. Varese e la Lombardia chiudono di nuovo tutto.
Gli ospedali si mobilitano per affrontare un’emergenza inimmaginabile con operatori e sanitari che cercano di correre più veloce del virus e fare spazio ai pazienti così da non lasciare indietro nessuno. Una capacità di trasformarsi commovente.
Fuori dalle corsie, però, la gente non accetta più limiti e restrizioni: prima nega, poi protesta.
Sono ancora le voci dei sanitari, però, a dare il conto di quella minaccia da non sottovalutare: quando colpisce duramente è davvero pericolosa. Tra i protagonisti anche i medici Angelo Carabelli e Massimo Cannavò che passano dalla parte degli infetti, alla ricerca disperata del respiro sempre più corto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.