In 600 per il trenino “natalizio” Valmorea-Svizzera
Nei giorni scorsi lo speciale viaggio su carrozze d’epoca organizzato dagli Amici della Valmorea con il Club San Gottardo e il Verbano Express
Il treno turistico speciale organizzato domenica scorsa in collaborazione fra il Club del San Gottardo di Mendrisio, il Verbano Express di Luino e l’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea di Castiglione Olona ha avuto un successo superiore alle aspettative degli organizzatori stessi.
Infatti, oltre 600 viaggiatori, lombardi e ticinesi, hanno riempito le 11 carrozze del convoglio per vivere una spettacolare “avventura” che ha unito al fascino dell’antica città svizzera di Lucerna nella sua veste natalizia, la suggestiva visone delle ramp del Gottardo con un treno unico nel suo genere, capace di creare emozioni di altri tempi.
La partenza è avvenuta al mattino presto, dalla stazione di Varese Valmorea con 4 carrozze trainate dal locomotore diesel FNM “classe 1972” DE 500, mentre contemporaneamente, da Luino,
partivano le 7 carrozze al traino della BR 50, la leggendaria locomotiva a vapore tedesca degli anni 1940.
La riunione è avvenuta successivamente a Bellinzona e da quella stazione il viaggio è proseguito con un’unica, straordinaria composizione: la “50” a vapore in testa, poi le 11 carrozze e infine, in coda, l’ugualmente storico locomotore elettrico Re 4/4 svizzero.
Al ritorno, stessa cosa ma in senso inverso e, tra l’altro, inverso anche dal punto di vista
atmosferico, perché alla limpida alba che aveva contrassegnato l’andata, ha fatto riscontro una serata con vento e neve, tanto per dare un tocco invernale e “alpino” all’avvenimento.
La giornata, frutto di un notevole sforzo da parte dei volontari delle tre associazioni che l’hanno progettata e condotta a termine, chiude degnamente la stagione turistica 2010, una stagione che ha dato, sulla ferrovia Valmorea, risultati sicuramente molto lusinghieri.
Infatti, oltre alle corse estive organizzate come da 15 anni a questa parte per il pubblico, sono stati effettuati treni speciali per gruppi e gite didattiche per le scolaresche lombarde e ticinesi, oltre a una giornata propedeutica per gli insegnanti delle scuole di qua e di là del confine.
E’ quindi con i migliori auspici che il Club del San Gottardo, anche grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’azienda Ferrovie Nord, si accinge a predisporre per il 2011 una programmazione ricca di offerte di viaggi turistici e rievocativi di sicuro interesse, anche in vista dell’auspicata ripresa dei lavori per il ripristino funzionale della linea Valmorea, da Malnate a Castellanza, universalmente invocata e forse un pò dimenticata dalle autorità preposte.
A coloro che sentono la soddisfazione di aver vissuto un’escursione ferroviaria del tutto originale, vera, particolare e a quelli che hanno il rimpianto di essere rimasti, per questa volta, assenti, rivolgiamo l’invito a tenersi informati sui rispettivi siti internet delle Associazioni www.clubsangottardo.ch, e www.amicidellaferroviavalmorea.it.
Per l’anno prossimo questi formidabili ed instancabili volontari stanno preparando interessanti e originali novità tutte da scoprire e anche stavolta gli abitanti della valle faranno sentire la loro presenza e affetto per il loro storico trenino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.