I prodotti di Varese alla Fiera dell’artigianato

Dal 4 al 12 dicembre negli stand del polo fieristico di Rho l’area dei prodotti tipici con Varese da Gustare

Dal 4 al 12 dicembre, i padiglioni di Rho Pero (Fiera di Milano, polo esterno Rho-Pero) riaprono per l’immancabile kermesse natalizia “l’Artigiano in Fiera” e, immancabile, torna l’area dei prodotti tipici con Varese da Gustare (Padiglione 2, Stand G165): uno spazio di oltre 120 mq. destinato agli operatori della provincia di Varese e ai produttori delle specialità del territorio che compongono il paniere del Consorzio di secondo livello (Formaggella del Luinese, Latte Varese, Salame Prealpino, Miele Varesino, Associazione Vini Varesini e Associazione per la produzione dell’Asparago di Cantello) dove i visitatori avranno la possibilità di assaggiare e di acquistare i prodotti e i sapori del Varesotto.
Sull’onda  del successo registrato nelle passate edizioni, anche quest’anno si replica con il ristorante tipico (su una superficie di circa 80 mq.) che elaborerà piatti realizzati esclusivamente con le specialità di Varese da Gustare. I visitatori della fiera potranno così scoprire e apprezzare i sapori  del Consorzio grazie alle gustose preparazioni del ristorante che ogni giorno proporrà menu diversi. Per gli estimatori di Varese da Gustare, questo il menu tipico:

Menu varesino
Antipasti
Tagliere di salumi e formaggi locali
Tagliere di formaggi con miele
Pancetta cotta alle mele su insalatina e noci
Degustazione caprini
Primi piatti
Gnocchi di patate al Gorgonzola varesino
Risotto mantecato alla Toma e Sebuino
Risotto mantecato alla salsiccia
Seconti Piatti
Polenta con brasato d’asino
Polenta con salame cotto
Polenta con salsiccia in umido
Polenta con formaggi misti varesini
Polenta ai funghi
Dessert
Brutti e Buoni di Gavirate in salsa di vaniglia e cioccolato
Coppa allo yogurth ai frutti di bosco e Borducan
Torta di mele e miele al quaicoss
Bevande
Vini varesini
Sabato mattina, momento di apertura ufficiale della Fiera, alle 11 s’inizia con il “botto”. L’inaugurazione dell’area varesina si festeggia all’insegna del gusto e dei sapori della nostra provincia con il buffet, allestito nello stand della Cciaa varesina, curato da Varese da Gustare. Un ricco aperitivo con le eccellenze enogastronomiche del territorio “aprirà le danze” della rassegna prenatalizia per eccellenza.
Ma la parata di sapori non finisce qui. Grazie a una convenzione gli espositori varesini presenti all’Artigiano in Fiera usufruiranno del 15% di sconto sui pasti consumati all’interno del ristorante. Un occhio di riguardo quindi verso quel tessuto vitale e operoso composto di tante piccole realtà che fanno da traino all’economia del territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.