Una paulownia per non dimenticare le vittime del Covid a Solbiate Olona
L’Amministrazione ha deciso di ricordare con una pianta di paulownia i suoi cittadini che il Covid-19 si è portato via. L'iniziativa a ridosso della giornata nazionale delle Vittime del Covid
Sempre più spesso la paulownia, detta anche la “pianta del grande respiro” per la sua caratteristica di assorbire più anidride carbonica di altre specie, entra nelle cronache del Varesotto. A Busto Arsizio ne sono state piantate 400 negli ultimi mesi e adesso anche a Solbiate Olona è stato deciso di utilizzarla per la realizzazione di una sorta di memoriale delle vittime del covid-19.
L’Amministrazione di Solbiate Olona ha deciso di ricordare con una pianta di paulownia i suoi cittadini che il Covid-19 si è portato via. Quest’albero regalerà ossigeno e ricorderà i nostri concittadini con la sua fioritura ogni primavera.
Grazie alle sue grandi foglie, è in grado di assorbire anidride carbonica e produrre ossigeno dieci volte in più rispetto agli altri alberi di pari grandezza. Le sue foglie sono capaci di catturare le polveri sottili presenti nell’aria e le sue radici sono in grado di depurare il terreno dalle sostanze inquinanti. «Una memoria doverosa – fanno sapere dall’amministrazione comunale – e un’attenzione verso ambiente che ci regalerà una Solbiate più verde».
L’iniziativa arriva proprio a ridosso della giornata nazionale istituita per ricordare le oltre 100 mila vittime che la pandemia ha causato solo in Italia e che è prevista per giovedì 18 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.