“Un contributo per il 112”, ma un cittadino di Castano Primo svela il tentativo di truffa
Un castanese si è insospettito dalla telefonata e ha segnalato alla Polizia Locale l'accaduto
Un cittadino di Castano Primo ha ricevuto una chiamata anomala riguardo a un contributo da destinare al 112. Dall’altra parte della cornetta c’era invece un malintenzionato.
Il castanese ha così svelato un tentativo di truffa, segnalando alle autorità la telefonata sospetta.
«Ho ricevuto una telefonata sulla linea fissa di casa – spiega il cittadino -, ho risposto al volo nella speranza che fosse la chiamata per la vaccinazione anticovid. L’interlocutore invece, senza qualificarsi, mi ha chiesto se sapevo che il 112 è il numero unico per il pronto intervento, a risposta affermativa ha incominciato a tessere le lodi sul suo funzionamento ed ha fatto riferimento a fantomatici superiori alla ricerca di contributi per mantenerlo sempre efficiente. Il soggetto ha assicurato che si sarebbe trattato di un contributo una tantum, completamente detraibile dall’IRPEF, a fronte di un presente, probabilmente una rivista o un giornale, recapitato da un fantomatico corriere dietro il versamento di € 98,00 e “magari la mancia al corriere».
«Ha più volte chiesto conferma dell’indirizzo per cui credo si basasse sull’elenco telefonico – prosegue il castanese -, richiesto di confermare che chiamava dal 112 non ha risposto ma ha raccomandato che in caso di mia assenza ci fosse qualche altro famigliare a ritirare il “pacco” ed a versare il contributo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.