680mila euro da Regione Lombardia per i Laghi di Varese, Maggiore e Ceresio
I fondi rientrano in un più ampio finanziamento di 2,9 milioni di euro per cofinanziare 9 interventi di riqualificazione delle aree demaniali dei laghi lombardi
Con una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, la Regione Lombardia stanzia 2 milioni di euro per cofinanziare 9 interventi (dal valore complessivo di 2.932.630 euro) di riqualificazione delle aree demaniali dei laghi lombardi. Per quanto riguarda i laghi del varesotto si realizzeranno 3 nuove opere sul Lago Maggiore e 3 sul Lago Ceresio, di cui due interesseranno i comuni della sponda comasca.
Ulteriori fondi per valorizzare i laghi
“Mettiamo in campo ulteriori risorse, a valere sul Piano Lombardia per la valorizzazione dei nostri laghi. Questi 2 milioni – spiega l’assessore Terzi – si aggiungono ai 7,1 stanziati lo scorso ottobre per altri 33 interventi. Si va dalla riqualificazione del lungolago, alla realizzazione di nuovi pontili. Dalle opere di difesa spondale, all’ampliamento dei centri balneari. Lavoriamo per accogliere le richieste delle Autorità di bacino lacuale che hanno la competenza per le aree in questione. Con questo investimento supplementare, infatti, rafforziamo la nostra azione a favore della ripresa economica. Siamo concretamente accanto a realtà che stanno soffrendo per la crisi innescata dalla pandemia. Queste opere infrastrutturali, dunque, migliorano il territorio. A beneficio dei residenti e dei turisti. E potenziano sempre più l’attrattività dei meravigliosi laghi lombardi, patrimonio di bellezza unico in Europa”.
I finanziamenti regionali
A beneficiare dei fondi regionali sono le Autorità di bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Monate e Varese; dei Laghi Ceresio, Piano e Ghirla. Nel dettaglio, la suddivisione dei fondi per Autorità, con l’indicazione dei nuovi interventi finanziati.
Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: 429.370 euro
– Autorità di bacino. Manutenzione straordinaria aree demaniali. Comuni di Brezzo di Bedero, Laveno Mombello e Maccagno PV (Va): finanziamento regionale di 124.750 euro su un totale di 249.500 euro.
– Comune di Gavirate (Va), lungolago Isola Virginia. Opere di difesa spondale, potenziamento e riqualificazione aree – 3° lotto: finanziamento regionale di 216.000 euro su un totale di 395.000 euro.
– Comune di Besozzo (Va) – Intervento di manutenzione straordinaria per risagomatura fondale lago Maggiore intersezione fiume Bardello: finanziamento regionale di 88.620 euro su un totale di 110.000 euro.
Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla: 250.630 euro
– Porto Ceresio (Va), opere di manutenzione straordinaria per recupero darsena e posa nuovo pontile per unità nautiche in uso vigilanza/protezione civile: finanziamento regionale di 106.000 euro copre interamente i costi dell’opera.
– Claino con Osteno (Co), opere di manutenzione straordinaria con ripristino pavimentazione presso la riva di Osteno: finanziamento regionale di 44.630 euro copre interamente i costi dell’opera.– Porlezza (Co), opere di riqualificazione lungolago in fraz. Cima: finanziamento regionale di 100.000 euro copre interamente i costi dell’opera.
– Porlezza (Co), opere di riqualificazione lungolago in fraz. Cima: finanziamento regionale di 100.000 euro copre interamente i costi dell’opera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.