Europei di canottaggio, i big Azzurri non tradiscono. In finale i varesotti Spolon, Cesarini e Ondoli
Seconda giornata di gare alla Schiranna per il sabato dedicato a semifinali e recuperi. Carucci si dovrà accontentare della Finale B
Tante emozioni anche nella seconda giornata di gare per gli Europei Assoluti di Canottaggio alla Schiranna di Varese. In programma semifinali e recuperi, con tanti equipaggi in lotta per conquistare la finale e cullare il sogno medaglia continentale. Saranno tre i varesotti che si giocano le medaglie nelle finali di domenica: Massimo Spolon nel singolo paralimpico, Federica Cesarini nel doppio pesi leggeri e Chiara Ondoli con il quattro senza. Il giovane Nicolò Carucci invece non centra la finale nonostante una buona gara.
Galleria fotografica
La seconda giornata alla Schiranna degli Europei di Canottaggio si apre con un’ottima notizia per i varesotti: il gaviratese Massimo Spolon nel recupero del singolo Paralimpico (Pr1) maschile conquista il passaggio del turno con una grande prestazione (10:10.59) riuscendo a sopravanzare la Spagna.
Dopo la bella vittoria di forza nella semifinale del due senza per Peppe Vicino e Matteo Lodo, che resistono nel finale all’attacco della Serbia e si prendono la finale da protagonisti, arriva una convincente prestazione anche per Federica Cesarini, che nella semifinale del doppio pesi leggeri femminile con Valentina Rodini vince la sua semifinale (7:11.44) con personalità e conquista la finale A.
Dopo la pausa è toccato a Nicolò Carucci, che nel doppio senior maschile con Luca Chiumento, chiude la semifinale al quarto posto, non riuscendo a centrare la qualificazione alla finale A. Un po’ di amarezza ma la consapevolezza di aver combattuto contro avversari più esperti e di avere un brillante futuro davanti a sé.
Esulta invece Chiara Ondoli, che con il suo quattro senza (Rocek, Tontodonati, Patelli), arriva seconda nel recupero a pochi metri dalla Russia e conquista la qualificazione a sua volta per la Finale di domani.
Sono state 8 le barche azzurre che oggi si sono qualificate e andranno in cerca di una medaglia nell’ultima giornata di gare. Oltre a quelle dei varesotti, il due senza maschile di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (finale domani alle ore 12.36), il quattro senza maschile di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo (finale domani alle ore 13.36), il doppio pesi leggeri maschile di Stefano Oppo e Pietro Ruta (finale domani alle ore 14.06), il quattro di coppia femminile di Clara Guerra, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi (finale domani alle ore 14.21) e il quattro di coppia maschile di Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili (finale domani alle ore 14.36).
Il programma per i varesotti: Finale B per il doppio senior di Nicolò Carucci alle ore 9.15. Massimo Spolon è atteso in gara alle 10.36 per il titolo del singolo Paralimpico (Pr1). Alle 10.51 toccherà al doppio pesi leggeri femminile di Federica Cesarini e Valentina Rodini. Ultima a scendere in acqua per i varesotti sarà Chiara Ondoli con la finale del suo quattro senza femminile alle ore 13.21.
Ci sarà grande partecipazione: hanno annunciato la presenza il Ministro alle Attività Produttive Giancarlo Giorgetti, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Valentina Vezzali. Saranno inoltre presenti diverse società dello sport provinciale varesino invitate dal Comitato a testimoniare la vicinanza tra il mondo del canottaggio e le realtà di diversi sport quali calcio, basket, pallavolo e non solo
Gli Europei di Canottaggio in diretta dalla Schiranna di Varese
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.