Si legge perché… vogliamo diventare lettori infiniti
La narratrice Betty Colombo cita "Il Lettore infinito - Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni" di per spiegare che più si legge, più si leggerebbe
“Noi non siamo biologicamente programmati per essere dei lettori – scriveva Aidan Chambers nel volume “Il Lettore infinito – Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni“ – per questo il cervello di ogni individuo deve ripercorrere l’intero processo di apprendimento”.
Il cervello è in grado di insegnare a se stesso e si trasforma in continuazione. La lettura è uno dei processi più complicati, perché impegna almeno tre parti del nostro cervello. Una parte elabora i suoni associati a parole e immagine, un’altra controlla le informazioni visive – lettere e immagini – e l’ultima analizza il significato delle parole e del testo con l’aiuto di un archivio di informazioni che aumenta ogni volta che leggiamo.
In particolare la lettura a voce alta è essenziale per lo sviluppo della capacità di lettura, anche quando il lettore è in grado di leggere autonomamente e in silenzio.
Quindi più si legge e più si leggerebbe, più si sa e più è facile imparare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.