La piazza dell’ospedale del Ponte a Varese diventa pedonale: la giunta approva le procedure per la ZTL
Presto la piazza davanti all'ospedale dei bambini di Varese diventerà pedonale, con una pavimentazione di pregio fatta per i pedoni,che arriveranno all’ospedale dalle stazioni, o dal nuovo multipiano, a un passo dall’apertura
Presto piazza Biroldi – la piazza davanti all’ospedale dei bambini di Varese – diventerà pedonale, con una pavimentazione di pregio fatta per i pedoni che arriveranno all’ospedale del Ponte dalle stazioni dei treni e dei bus, o dal parcheggio multipiano del Ponte, ormai a un passo dall’apertura.
A dirlo, una recente delibera di giunta, che ha permesso di far partire le procedure per l’attivazione della ZTL nella zona di piazza Biroldi e via del Ponte. in vista dei lavori del piano stazioni, che trasformeranno profondamente la piazza e i dintorni.
«Via Del Ponte è un tragitto pedonalmente molto utilizzato dagli utenti dell’Ospedale che vi giungono dal vicino terminal dei trasporti pubblici locali urbano ed extraurbano nonché dalle Stazioni FS e FNM; il tratto terminale della via è tuttavia stretto, con fruibilità e sicurezza pedonali compromessi dalla sosta di veicoli, stante l’assenza attuale di marciapiedi o aree protette per i pedoni e, soprattutto, per le puerpere e i bambini» è la premessa da cui parte la delibera.
La riqualificazione urbanistica che sta per arrivare: «Consentirà la loro realizzazione, oltre alla posa di una pavimentazione lapidea di pregio nella parte alta della via, sino a ricomprendere Piazza Biroldi. Unitamente a ciò verrà realizzato un sistema di controllo con telecamere di videosorveglianza per scongiurare fenomeni di vandalismo, una nuova illuminazione e un nuovo arredo della piazza, così da raggiungere un reale miglioramento della sicurezza urbana del comparto».
Inoltre, «su via Del Ponte confluisce un accesso pedonale del nascente parcheggio multipiano, anch’esso a servizio del quartiere e dell’Ospedale; anche questo aspetto rimarca la necessità di porre il transito pedonale al centro dell’analisi della sicurezza viaria, con nuovi marciapiedi e l’eliminazione della sosta a raso sulla sede stradale».
Tutte queste opere: «Non possono che collocarsi in un’area regolamentata come Zona a Traffico Limitato della quasi totalità di piazza Biroldi e di via Del Ponte, nel tratto compreso fra l’intersezione con via Buonarroti e la piazza stessa»;
Per rendere più veloci le procedure è stata votata anche l’immediata eseguibilità del provvedimento. I varchi della ztl sono previsti in Via Del Ponte da via Buonarroti e in via Del Ponte da Piazza Biroldi.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
“…verrà realizzato un sistema di controllo con telecamere di videosorveglianza per scongiurare fenomeni di vandalismo…”
Spero che queste telecamere siano ben funzionanti e non facciano la fine di quelle di piazza Bossi a Bobbiate che non hanno potuto riprendere i soliti vandali perché non riparate.