Metalmeccanici in sciopero per chiedere più sicurezza sui posti di lavoro
In seguito alle recenti morti sul lavoro, Fim, Fiom e Uilm indicono uno sciopero unitario per venerdì 7 maggio, davanti alla Prefettuta di Varese
In seguito alle tragiche morti sul lavoro, l’ultima oggi a Busto Arsizio, i sindacati delle Rsu Fim, Fiom e Uilm indicono uno sciopero unitario per venerdì 7 maggio, davanti alla Prefettuta di Varese, dalle 10 alle 12 e lo sciopero di due ore in tutte le aziende (le ultime di ogni turno).
Questo il loro comunicato: “Sono giorni terribili: solo due giorni dopo la morte di Luana, operaia tessile di 22 anni a Prato e mamma di un bambino di 5 anni, oggi è morto Christian, operaio metalmeccanico della Bandera di Busto Arsizio e papà di due bambine.
Mentre la pandemia continua a fare vittime, le persone continuano a morire sul lavoro, lasciando affetti, famiglie e amicizie. Tutto questo è inaccettabile e ingiusto, soprattutto dopo un anno in cui – per contrastare il virus – l’impegno per la salvaguardia della salute nei luoghi di lavoro è stato massimo, con protocolli, regole, interventi che hanno protetto la salute e la vita di tanti lavoratori.
Tutto è ancora più amaro, perché ci rendiamo conto che l’impegno profuso in questi mesi non riesce a evitare le morti di lavoratrici e lavoratori, che continuano ad avvenire per motivi che non sono il Covid.
Fim, Fiom e Uilm Varese nel 2018-9 hanno coinvolto oltre 6000 lavoratori in una indagine sulla sicurezza sul lavoro. Quasi il 40% dichiarava di “non lavorare sempre in sicurezza”. Più ispezioni nei luoghi di lavoro, un maggior controllo dei ritmi, più formazione e attenzione sono le cose che i lavoratori chiedevano in quel questionario per migliorare le condizioni di sicurezza. Per tutto questo dobbiamo continuare a batterci, intervenendo sulla organizzazione e le condizioni di lavoro come fatto nell’ultimo anno per contrastare la pandemia estendendo questo modello alle condizioni di sicurezza complessive e partecipando alle nostre iniziative”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.