Dai cani da slitta alle vette del Nepal: mattinata dedicata all’ambiente per gli alunni della Carducci di Gavirate
Grazie al Cai di Gavirate, i ragazzi hanno ascoltato storie affascinanti e hanno visitato alcuni luoghi del territorio
Mattinata all’insegna dell’ambiente, della natura e del movimento per gli alunni della scuola media Carducci di Gavirate, grazie ai volontari del Cai.
«Sono veramente contento di aver potuto organizzare questa giornata – ha dichiarato Rodolfo Rabolini, presidente del CAI di Gavirate – perché, proprio dopo un periodo così difficile, è bello aiutare i ragazzi a stare più a contatto con la natura e scoprire il piacere di camminare e andare in montagna».
Tutte le classi, a turno, hanno potuto conoscere e ascoltare Francesco Raimondi, noto come Fra Indi, ( www.fraindi.com ) che ha portato i suoi cani husky e la slitta nel giardino della scuola.
Francesco è un musher, cioè un esploratore, che pratica sleddog in solitaria con i suoi bellissimi cani in varie parti del mondo. Ha dato vita a un progetto Adventure Natural Project di valorizzazione naturale e ambientale per una vita che ritorni consapevolmente ad avere un rapporto armonico con la natura. Ha spiegato ai ragazzi che la fatica e la paura non lo spaventano perché è ripagato dall’affetto dei suoi cani e dalla possibilità di vivere secondo ritmi di vita più lenti assaporando il silenzio e riscoprendo una spiritualità profonda. Una testimonianza che ha affascinato i ragazzi e ha lasciato un segno.
Un’altra testimonianza molto significativa che i ragazzi hanno potuto ascoltare è stata quella di Patrizia Broggi, insegnante ma anche alpinista e fotografa del CAI Gavirate che in auditorium ha mostrato le sue bellissime foto sul Nepal. Lei stessa è vice Presidente di Eco Himal Italia Onlus ( www.ecohimal.it ) e sviluppa dei progetti per aiutare i bambini delle terre alte himalayane in percorsi scolastici e i giovani in apprendistato professionali.
«Sono orgogliosa di questa giornata – ha dichiarato la dirigente Ornella Fiorillo – che è di grande auspicio per la ripresa di tante attività che non abbiamo potuto svolgere per il covid. E’ bello poter riportare le classi nel nostro auditorium, anche se distanziate e a turni, e avere la collaborazione preziosa degli amici del CAI che insieme ai docenti hanno organizzato tanti momenti all’aperto per i nostri ragazzi. E sono certa che l’anno prossimo potranno riprendere ad andare in montagna e vivere tanti altri momenti come questo».
Successivamente le classi prime sono andate sul lungolago di Gavirate dove li aspettavano Alessandro e Gregorio per una attività di arrampicata sugli alberi, la naturalista e ricercatrice antartica Alice per una lezione all’aperto e la prof. di arte per disegnare en plein air. Le classi seconde hanno passeggiato insieme verso l’isolino Virginia accompagnate da Elisa, Cinzia e Lidia. Le classi terze hanno percorso un tratto del sentiero del parco del Campo dei Fiori verso il forte d’Orino accompagnati da Emanuele, Christian e Sergio.
«Siamo stanchi ma felici – ha detto la prof Elena Ratti (referente di educazione civica che hanno organizzato la giornata) perché nonostante il tempo incerto, abbiamo avuto fiducia che sarebbe stata una giornata indimenticabile per noi insegnanti e per i ragazzi. Abbiamo rivissuto e assaporato emozioni che alla scuola mancavano tanto!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.