“Lezioni di immortalità”, a Castiglione Olona incontro con Flaminia Cruciani, archeologa e poetessa
Appuntamento sabato 5 giugno alle 17 al Castello di Monteruzzo
(foto di Angelo Jr Zanecchia) – Si torna finalmente ad incontrarsi in presenza anche al Castello di Monteruzzo, che sabato 5 giugno, alle 17, ospiterà “La bellezza della scoperta”, un nuovo appuntamento del festival Mulini letterari, promosso dal sistema bibliotecario Valli dei Mulini in collaborazione con le amministrazioni locali del territorio.
L’appuntamento di sabato 5 giugno si presenta davvero interessante, con la presentazione del libro “Lezioni di immortalità” di Flaminia Cruciani, poetessa ed archeologa, che ha raccolto nel volume, edito da Mondadori, esperienze e riflessioni maturate durante la sua permanenza nella Missione archeologica italiana ad Ebla, in Siria.
Un libro che non è un manuale di archeologia, e neppure un diario di viaggio o di avventure, ma il racconto sincero e appassionato della più bella lezione di immortalità che Flaminia Cruciani abbia ricevuto dalla vita: l’archeologia in quella terra millenaria che è la Siria con la sua straordinaria gente.
Dalla preparazione del viaggio all’organizzazione delle attività di scavo, dal rapporto con la popolazione locale alle numerose difficoltà della vita nel deserto, grazie a un linguaggio poetico e fortemente evocativo, l’autrice restituisce tutta l’emozione dell’affascinante lavoro dell’archeologo.
La partecipazione all’incontro è ad ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per partecipare è sufficiente contattare l’Ufficio Cultura del Comune al numero 0331 858301 dal martedì al sabato nell’orario falle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Durante l’incontro sarà possibile acquistare il libro e farlo autografare dall’autrice.
Flaminia Cruciani è una poetessa e archeologa italiana. Laureata in Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente antico presso la Sapienza di Roma,ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Archeologia orientale. Ha partecipato alle campagne di scavo promosse ogni anno dalla missione archeologica italiana a Ebla, in Siria, diretta da Paolo Matthiae.
Tra le sue raccolte poetiche, le più recenti sono “Piano di evacuazione” (2017) e “Semiotica del male” (2016). Alcuni suoi testi, tradotti in diverse lingue, sono presenti in molte antologie italiane e straniere. È membro dell’Académie Européenne des Sciences, des Arts et des Lettres di Francia. Nel 2018 ha pubblicato per Mondadori “Lezioni di immortalità”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.