La Mazziniana presenta il suo programma
A settembre s'inizia con la commemorazione della presa di Roma e un itinerario nel risorgimento varesino. MOlti gli incontri fino a dicembre
Sotto il porticato dei Giardini Estensi l’associazione Mazziniana di Varese ha presentato il calendario dei prossimi eventi, da settembre a dicembre 2021.
Domenica 19 settembre 2021 alle 11.00 il professor Antonio Orecchia presenterà l’incontro per la Commemorazione del 151° Anniversario della Breccia di Porta Pia, mentre domenica 26 settembre 2021 alle 10.30 l’associazione accompagnerà in una passeggiata storica presso il cimitero monumentale di Giubiano.
«Sarà molto interessante – afferma il presidente dell’associazione, Leonardo Tommasoni – Il cimitero di Giubiano ospita le tombe di illustri personaggi del nostro risorgimento. E la spiegazione che verrà data sarà sia dal punto di vista artistico che storico».
Nella seconda metà di ottobre – con data ancora da definire – si terrà invece la cerimonia di commemorazione di Giuseppe Mazzini, presso la scuola primaria G. Mazzini di Varese, in occasione del centesimo anniversario della fondazione dell’istituto.
«Come associazione mazziniana negli anni 80 avevamo donato il Busto di Mazzini che ancora oggi è presente nell’atrio – prosegue – All’incontro saranno presenti allievi e insegnanti, la data però è ancora da definire con esattezza perché dovrà essere la scuola a comunicarci quando potremo organizzare l’evento».
Mercoledì 27 ottobre 2021 alle 16 – con sede ancora da definire – il professor Leonardo Tomassoni condurrà l’evento “Carteggio Clara Maffei/Carlo Tenca: romanticismo o sano realismo milanese?”
Lunedì 8 novembre 2021 alle 18 il professor Giuseppe Armocida e il dottor Pier-Maria Morresi presenteranno l’incontro “Ammalarsi e guarire nel risorgimento”: «Sarà un approfondimento sulla situazione ospedaliera del risorgimento, che si soffermerà in particolare su Varese e il 1859, quando Garibaldi ha combattuto contro gli austriaci».
Nella seconda metà di novembre – con data e luogo da definire – la professoressa Paola Biavaschi presenterà “Dietro una grande donna c’è sempre un grande uomo. Anita e la genesi del mito di Giuseppe Garibaldi”.
«Ci teniamo molto a questo evento – racconta la vicepresidente dell’associazione, Doriana Giudici – Vogliamo raccontare delle donne che seguirono Mazzini: sicuramente ce ne furono di nobili e di colte, ma soprattutto vogliamo ricordare le popolane del nostro territorio. I miei genitori mi raccontavano di come venissero stampati a Capolago i manifesti della Giovine Italia. E il mio bisnonno che aveva il mulino ed era il panettiere di Marchirolo, durante la notte mandava il pane in paese. Alla mattina, sua moglie, Mamma Regina, che doveva vendere il pane, vi infilava dentro i manifesti, cosicché venissero distribuiti. E siccome lei era una delle poche donne che sapevano leggere, scrivere e tener di conto, spesso altre donne andavano da lei perché gli leggesse i manifesti».
Giovedì 2 dicembre 2021 alle 18.00 il professor Enzo Laforgia condurrà l’evento “Curzio Malaparte e la storia d’Italia”. Infine, venerdì 17 dicembre 2021 alle 18 il dottor Andreas Kohen, teologo Valdese, racconterà “il Dio di Mazzini: religiosità e impegno etico”.
Una serie di appuntamenti culturali interessanti e di approfondimento rispetto ad un periodo storico che non deve assolutamente essere dimenticato o lasciato in disparte, bensì raccontato e ricordato, seguendo la linea e i percorsi che hanno visto coinvolti anche Varese e il suo territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.