Tornano i Sinti a Gallarate, ma è già pronto lo sgombero
Le roulotte dei Sinti sono tornate nel campo di via Lazzaretto. Il sindaco Cassani li ha già denunciati per occupazione abusiva
Dopo lo sgombero a novembre 2018, venerdì 18 giugno sei roulotte dei Sinti sono tornate a Gallarate. Aggirato il blocco, tre famiglie hanno occupato nuovamente il campo di via Lazzaretto.
La ricomparsa è legato a motivi igienico-sanitari: la presenza della fogna permette loro di poter utilizzare il bagno ed evitare il rischio di malattie infettive.
Così si sono difesi davanti alla Polizia, dopo l’immediata denuncia per occupazione abusiva di suolo da parte del sindaco, Andrea Cassani: entro domani, lunedì 21 giugno, arriverà il foglio di via obbligatorio entro 48 ore, altrimenti ci sarà un nuovo sgombero.
Cassani, la cui posizione sul caso di abuso d’ufficio è stata archiviata a inizio mese, non si è dimostrato sorpreso, pronto a verificare la presenza di minorenni tra i Sinti per far intervenire il Tribunale dei minori in modo che «intervenga affinché si metta fine a questa situazione in cui i bambini e ragazzi sono sballottati da famiglie che non vogliono rispettare le regole».
(Foto d’archivio risalente a novembre 2018)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.