A Torricella “Brezze d’opera” per la stagione musicale di Ceresio Estate

Domenica 11 luglio alle 19 concerto per quintetto di fiati incentrato su trascrizioni e rielaborazioni da celebri brani operistici. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 

Generica 2020

Proseguono i concerti di Ceresio Estate, la rassegna organizzata dall’ente turistico ticinese Lugano Region.

Domenica 11 luglio alle 19 Ceresio Estate presenta, nell’accogliente giardino-sagrato della Chiesa dei SS. Maurizio e Biagio di Torricella, “Brezze d’opera”, concerto per quintetto di fiati prevalentemente incentrato su trascrizioni e rielaborazioni da celebri brani operistici.

I cinque componenti del Placard Quintet  (nella foto) – Yuri Guccione al flauto, Carlo Ambrosoli all’oboe, Giona Pasquetto al clarinetto, Camilla Dipilato al fagotto e Luca Medioli al corno – apriranno il programma con la sfavillante ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, mentre in seguito sarà possibile ascoltare un pot-pourri da “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. La chiusura del concerto sarà affidata ad un arrangiamento della celebre “Carmen Suite” di Georges Bizet.

Tra una “brezza d’opera” e l’altra il Placard Quintet proporrà altrettanto freschi brani, tratti dal repertorio originale novecentesco per quintetto.

I cinque giovani e talentuosi componenti del gruppo si sono incontrati nel contesto dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Il Quintetto ha già al suo attivo numerosi concerti e collaborazioni tra le quali quella con Milano Classica (Milano, Palazzina Liberty), Fondazione Luigi Piseri, Università Statale di Milano e Rassegna Concertistica Città di Bussero.

Entrata gratuita. Posti limitati, obbligo di prenotazione online sul sito di Ceresio Estate. Informazioni e prenotazioni: www.ceresioestate.ch

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.