Monitoraggio ambientale dei suoli Lombardi, passa la mozione di Cenci su modello del Jrc di Ispra
Passa all'unanimità in Consiglio regionale la mozione del Movimento 5 Stelle emendata in sede di discussione dall’Assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo

“Riprendere e sviluppare nell’ambito dell’aggiornamento del programma regionale di bonifica delle aree inquinate, un monitoraggio dei suoli del territorio regionale attraverso l’apporto metodologico e le modalità tecnico operative stabilite degli enti tecnici – Arpa Lombardia ed Ersaf – che facciano riferimento alle linee guida comunitarie e nazionali, partendo dagli studi e dai lavori già disponibili, fra cui il progetto Soil realizzato con il JRC di Ispra, il progetto Ramet e Soil Qualimon sviluppati da Ersaf”.
Lo propone una mozione del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale (primo firmatario il Consigliere Roberto Cenci), emendata in sede di discussione dall’Assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo, approvata oggi all’unanimità durante i lavori pomeridiani del Consiglio regionale, che chiede a Palazzo Lombardia di promuovere l’avvio di un programma strutturato e non episodico di monitoraggio di elementi inorganici persistenti e di composti organici presenti nei suoli superficiali di Regione Lombardia.
Nel documento elaborato dall’esponente pentastellato, si cita come possibile modello l’esperienza del Progetto Soil, già effettuato da Regione Lombardia in collaborazione con il Centro di Ricerca Europeo JRC di Ispra (Varese), finalizzato proprio a promuovere un monitoraggio della qualità dei suoli della nostra regione, che aveva già messo in evidenza alcune criticità.
In Lombardia, viene fatto presente nella mozione, i siti censiti come contaminati sono 865 e quelli potenzialmente contaminati oltre 1000.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.