Vittoria Fontana, ultimo test per Tokyo agli Europei U23
La sprinter di Gallarate in gara a Tallinn sia sui 100 metri sia nella 4x100: l'ultima occasione per provare la condizione in vista delle Olimpiadi

Si completa a Tallinn, capitale dell’Estonia, il percorso preolimpico di Vittoria Fontana, la velocista di Gallarate che allo scoccare dei 21 anni – li compirà venerdì 23 luglio – parteciperà ai primi Giochi della sua carriera. (foto G. Colombo/Fidal)
Fontana, che è tesserata per i Carabinieri e per l’Atletica Fanfulla Lodi, è tra le principali “stelle” della nazionale giovanile che da domani – giovedì 8 – a domenica 11 disputerà gli Europei Under 23 di atletica leggera su pista e pedane dello stadio Kadriorg, lo stesso impianto dove a seguire ci sarà la medesima rassegna dedicata però agli Under 20.
L’Italia ha portato in Estonia nove componenti della squadra olimpica e Fontana è una di questi: la giovane gallaratese gareggerà sia nei 100 metri sia – presumibilmente – nella staffetta 4×100. Nella prova individuale l’azzurra di casa nostra vanta il terzo tempo stagionale tra le iscritte agli Europei (11″33) e può quindi ambire a un posto in finale e magari anche qualcosa di più. Meglio di Fontana quest’anno (tra le europee U23) hanno fatto la britannica Awuah (11″23) e la polacca Adamek (11″31) mentre anche Lindner (Austria) e Rosius (Belgio) hanno staccato un 11″33. Giovedì sono in programma le batterie dei 100 a mezzogiorno e le semifinali alle 20,35; la finale invece sarà venerdì alle 20,47. Domenica la staffetta.
L’avvicinamento a Tallinn non è stato dei migliori, nel senso che ai recenti campionati italiani assoluti Fontana ha ottenuto la medaglia di bronzo (dietro alle compagne di staffetta senior Anna Bongiorni e Gloria Hooper) correndo in 11″46, tempo alto rispetto alle attesa. Ma la “carabiniera” è scesa in pista a Rovereto non al meglio della condizione per via di un malessere e ha soprattutto nel mirino gli Europei e le Olimpiadi. Vedremo quindi se a Tallinn Vittoria ritroverà lo smalto che le ha consentito di abbassare più volte il primato personale in questa stagione: attualmente il suo tempo sui 100 è l’11″33 fatto segnare a Ginevra lo scorso 13 giugno in una gara che vedeva al via diverse stelle internazionali della specialità.
A proposito di Tokyo, gli altri azzurri impegnati in Estonia che poi partiranno per il Giappone sono innanzitutto le mezzofondiste Gaia Sabbatini (1.500 m) e Nadia Battocletti (5.000 m), il triplista Andrea Dallavalle, l’ostacolista Alessandro Sibilio (400 HS) tutti capolista europei U23 nella propria specialità. Con loro oltre a Fontana anche Dalia Kaddari (200 m), Edoardo Scotti (400 m) e le staffettiste Zaynab Dosso (4×100) e Anna Polinari (4×400).
Vittoria Fontana sarà alle Olimpiadi di Tokyo per i 100 metri
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.