Apre lunedì 26 luglio il multipiano vicino all’ospedale Del Ponte a Varese
Sono passati quasi dieci anni dalla prima idea di realizzare un parcheggio in una zona congestionata e ad alto interesse sociale. Sabato 24 luglio l'inaugurazione
Dopo una lunghissima attesa, lunedì 26 luglio aprirà il parcheggio multipiano di via Del Ponte/Bixio a Varese. L’opera verrà inaugurata ufficialmente sabato 24 alla presenza della autorità cittadine.
Il multipiano ospiterà 315 posteggi suddivisi su 4 livelli: i due piani interrati avranno una capienza di 77 posti, il piano terra avrà 65 posti più i bagni e un locale tecnico per la gestione delle automazioni, il primo piano avrà 76 posti. Il piano -2 sarà giallo, il -1 sarà blu, il piano terra sarà verde e il piano terrazza sarà rosso. Ci saranno inoltre degli stalli esterni, per parcheggi disabili, auto a gas o altre esigenze.
Le auto, entreranno e usciranno da via Nino Bixio. Due invece le uscite pedonali: in via Nino Bixio e in via del Ponte, che saranno collegate da un marciapiede. Come già previsto dalla convenzione con il Comune di Varese i costi all’ora non saranno più di 1,50 euro, e una parte dei posti sarà destinata ai lavoratori dell’ospedale della donna e del bambino.
Il primo annuncio era avvenuto nel dicembre del 2017, quando la proprietà dell’area aveva messo a disposizione dei dipendenti dell’azienda ospedaliera 120 posti, nelle more dell’iter burocratico per il progetto di realizzazione del parcheggio multipiano. Una procedura lunga che si era sbloccata solo tre anni fa con il progetto approvato in comune. Dal gennaio 2019, l’area era diventata cantiere riproponendo il tema del parcheggio per i lavoratori ospedalieri. Nel nuovo multipiano, ci sarà un’ottantina di posti riservati ai dipendenti dell’Asst Sette Laghi.
«Un’opera attesa da tempo e resa necessaria dall’espansione dell’ospedale Del Ponte, uno dei più importanti della Lombardia per la donna e il bambino – ha commentato il sindaco Davide Galimberti – C’era fortemente bisogno di un parcheggio adeguato per pazienti e personale. Circa 5 anni fa, la mia amministrazione appena insediatasi, inserì il progetto nel piano stazioni: quando abbiamo inviato a Roma il piano per riqualificare in modo complessivo e organico l’area della stazione abbiamo inserito anche il multipiano. A distanza di tempo, possiamo dire che due terzi di quell’ambizioso progetto si sono conclusi grazie alla collaborazione pubblico privato!»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.