Bussole, smartphone e cartine per la Caccia al tesoro al Parco Pineta
Cinque diversi percorsi per una molteplice caccia al tesoro domenica 1 agosto nel pomeriggio di porte aperte del Centro didattico e all'osservatorio del Parco
Con bussola, smartphone o mappa cartacea, in gruppo o da soli: domenica 1 agosto, in occasione della tradizionale apertura domenicale del Centro didattico e dell’Osservatorio astronomico del Parco Pineta di Tradate, gli operatori di AstroNatura propongono cinque diversi percorsi adatti a tutti, dagli 8 anni in su, di cui due adatti anche ai più piccoli e alle loro famiglie, per una molteplice Caccia al tesoro, alla scoperta delle bellezze del patrimonio naturale del Parco.
Caccia ai pianeti: si svolgerà lungo il sentiero del Sistema Solare alla ricerca dei segreti dell’universo!
Parco Pineta Quiz: armati di bussola per scovare domande e risposte sfruttando i cartelli lungo il Sentiero Natura.
Caccia ai vegetali: la sfida è rispondere alle domande lungo il sentiero FATA per poi lanciarsi alla ricerca di foglie, fiori e frutti dei vegetali che vivono nell’Area Protetta.
Un tesoro di pianta: una piccola caccia al “tesoro” per tutte le età lungo il sentiero che circonda il Centro Didattico. Solo per questa attività, l’iscrizione è per nucleo familiare.
Campo sperimentale di Orienteering: i più piccoli che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento! Saranno inaugurati così i nuovi percorsi di orienteering del Parco.
Tutte le attività svolte individualmente sono consigliate per piccoli esploratori a partire dagli 8 anni!
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a questo link.
Oltre alla prenotazione gli organizzatori raccomandano ai partecipanti di portare mascherina, una penna, uno smarphone con batteria carica (su cui sia già scaricata una qualsiasi applicazione per la lettura di qr code) e una merenda da consumare in mezzo al prato su un telo o usufruendo di uno dei tavoli da pic-nic.
Inoltre durante tutto il pomeriggio di domenica, a partire dalle ore 14.30, saranno a disposizione i seguenti giochi e percorsi del Centro didattico.
Sentiero Natura
Il Sentiero Natura, breve tracciato di facile percorrenza, vi conduce alla scoperta dell’affascinante mondo naturale. Lungo il percorso si incontrano aree di interesse come lo stagno ed il prato delle farfalle. I numerosi cartelli didattici di questo percorso saranno i primi ad essere interessati dalle nuove modalità di interazione. Qr-code collocati sui pannelli vi permetteranno di accedere, tramite il vostro smartphone, a tracce audio di approfondimento che sostituiranno ottimamente una visita guidata resa più complessa dal necessario distanziamento sociale. Certo mancherà quel contatto umano con i nostri volontari ed esperti di lunga data, ma proprio per farvi sentire meno la mancanza saranno loro a raccontarvi direttamente dai vostri device le curiosità ed i segreti del nostro ambiente naturale.
Osservatorio Astronomico
Non mancheranno approfondimenti astronomici imprescindibili vista la vocazione del luogo. La visita guidata all’Osservatorio non riguarderà gli spazi al chiuso più angusti, ma l’esperienza sarà unica: per l’occasione infatti sarà predisposta una postazione di osservazione diretta del sole all’aperto grazie anche ai nuovi strumenti in dotazione.
Striscia sensoriale a piedi nudi
Campo sperimentale di Orienteering
I più piccoli che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento.
Sentiero F.A.T.A.
Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi.
Percorso del Sistema Solare
Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero F.A.T.A. ecco il Percorso del Sistema Solare con partenza dalla postazione del sole. Un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo.
Anche in questo caso i cartelli didattici godono dalle nuove modalità di interazione. Un Qr-code collocato in prossimità dell’uscita del Centro permetterà di scaricare una pagina del browser tramite la quale accedere a tracce audio di approfondimento da ascoltare direttamente davanti al totem corrispondente.
App Etersia Quest
Prima di visitare il Parco è possibile scaricare gratuitamente l’App di Etersia Quest, così, una volta al centro, è possibile percorrere il sentiero F.A.T.A. vivendo un’avventura che, tra rompicapi e prove di abilità, porterà visitatori adulti e piccini a confrontarsi con il perfido Kaos. Ghiandalf coinvolgerà tutti nel suo fantastico mondo popolato da stregoni.
L’iniziativa è realizzata grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e condotta e gestita da AstroNatura Cooperativa Sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.