“Rileggere Gianni Rodari con i bambini”: Alice Bigli alla Schiranna
L'autrice sarà alla Festa dell'Unità di Varese venerdì 30 luglio alle ore 18.30 per presentare il suo libro “La scintilla dell’Utopia – Rileggere Gianni Rodari con i bambini”
«Più che rivolti ai bambini, i libri di Rodari sono per la famiglia. Nel senso che le sue poesie o i suoi racconti non sono pensati per un bambino che legge da solo. Sono testi che pongono le basi per un dialogo tra il bambino e l’adulto, genitore o insegnante che sia. Un adulto quindi che siede accanto al bambino mentre legge, pronto a ragionare insieme a lui sui grandi temi posti da Rodari».
Parola di Alice Bigli, autrice del libro “La scintilla dell’Utopia – Rileggere Gianni Rodari con i bambini” (edizioni San Paolo) che sarà presentato venerdì 30 luglio alle ore 18.30 alla Festa dell’Unità della Schiranna, a Varese.
Nei testi di Rodari per l’infanzia ricorrono spesso grandi temi come la povertà o la disuguaglianza, «temi che oggi sono sempre meno presenti nei libri per bambini non perché non siano più reali, o vicini, ma perché proporre temi del genere a un bambino significa accendere in lui una scintilla. Una scintilla da cui nascono domande da porre agli adulti per cercare di capire meglio la realtà e immaginare come migliorarla », spiega l’autrice.
«Rodari lo conoscono quasi tutti, ma in modo superficiale – aggiunge Bigli che per anni ha tenuto corsi rivolti a insegnanti, librai e bibliotecari sulla lettura di Rodari – Vengono spesso riproposti i racconti più famosi con generico riferimento alla fantasia, trascurando magari il senso più profondo della sua opera, ampia e coerente. Opera in cui la fantasia disegna un’Utopia, cioè una realtà migliore. La fantasia di Rodari quindi non è fine a se stessa, modifica la realtà per crearne un’altra, più giusta , cui tendere per un mondo migliore»
Scrittore di libri per bambini, ma anche giornalista, maestro e pedagogista, Rodari è stato un grande pensatore prima che scrittore, in diversi ruoli, ciascuno coerente con un sistema di valori e di idee precise sull’infanzia, sul ruolo della scuola, su giustizia e struttura sociali. Un pensiero utopico il suo, proposto in maniera formativa, quasi maieutica, tutto da riscoprire, leggendo Rodari ai bambini, seduti accanto a loro, come suggerisce Alice Bigli.
L’incontro del 30 luglio è ad ingresso libero e gratuito.
Il dibattito con l’autrice sarà condotto da Renata Ballerio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.