Rischio frane, evacuate cinquanta persone a Gavirate
La decisione a causa dell’allerta arancione in previsione delle violenti piogge: svuotate le case in località Ca' dei Monti
Sono una cinquantina le persone evacuate dalla piccola frazione in località Ca’ dei Monti di Gavirate nel primo pomeriggio di sabato 31 luglio.
La decisione da parte del Comune dopo la diramazione dell’ultima allerta meteo della protezione civile regionale che ha innalzato da verde ad arancione il rischio per dissesto idrogeologico sull’intera fascia prealpina della provincia di Varese.
Sul posto, su richiesta della Protezione Civile, sono arrivati anche il funzionario e il capoturno del comando Vigili del fuoco di Varese, per una valutazione dell’area.
In tutto la misura, portata a termine da diversi gruppi di protezione civile anche di centri vicini a Gavirate ha riguardato una trentina di abitazioni molte delle quali occupate da anziani che hanno trovato assistenza presso case di parenti.
La decisione di oggi arriva a pochi giorni dall’alluvione che ha colpito i quartieri di Armino e Pozzolo, proprio sotto alla zona di Ca’ Dei Monti dove le fortissime piogge di mercoledì scorso hanno scavato profondi solchi nella montagna e rendendo particolarmente instabili i versanti.
Settecentomila euro di danni a Gavirate che chiede lo stato di calamità naturale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.