Osteoporosi: occore più informazione e prevenzione
Sono circa una quindicina al giorno i pazienti che accedono all'ambulatorio di osteoposori del Circolo. Grande la richiesta per una patologia molto diffusa
Ad un anno dall’apertura dell’ambulatorio di osteoporosi, il servizio, diretto dal professor Paolo Cherubino, si è arricchito di un’apparecchiatura che studia la densità ossea. Sono circa una quindicina i pazienti che arrivano all’ambulatorio per problemi legati alla fragilità ossea.
non si manifestano fratture per traumi a bassa energia.
Una patologia che può avere conseguenze anche gravi: « Il 30% delle fratture per fragilità ossea porta alla morte nel giro di un anno – commenta il primario di ortopedia del Circolo – Purtroppo le complicanze sono sempre molto pesanti. Per questo è doveroso investire sulla prevenzione e tenere alta la guardia».
Informazione, formazione ma anche controlli gratuiti in piazza sono nell’agenda del professor Cherubino: « Sono tre le fratture più frequenti legate all’osteoporosi: frattura al polso, al collo dell’omero e al collo del femore. Se, in caso di rottura, si riuscisse a intervenire chirurgicamente nel giro di 24-36 ore, si riducono notevolmente le conseguenze. Tutto ciò, però, non basta. Bisogna tenere sotto controllo questa patologia e contribuire a diminuire la fragilità ossea: il rischio di una seconda frattura in questi casi è sempre elevatissima se non si interviene con farmaci adeguati».
L’ambulatorio varesino, su questo fronte, è in attesa dell’autorizzazione regionale per diventare centro di riferimento, una qualifica che permetterebbe l’utilizzo di alcuni farmaci, molto costosi e per questo controllati dalla Regione, che danno ulteriori e più precise risposte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.