Amanda Ferrario lascia, M5S e Verdi cercano un altro candidato
Dopo giorni di rumors la dirigente scolastica, aspirante sindaco, ufficializza il suo passo indietro. I partiti si riorganizzano
Amanda Ferrario alla fine non sarà della partita per palazzo Gilardoni: rinuncia alla candidatura a sindaco, sostenuta da Movimento 5 Stelle e Verdi.
Se ne parlava da giorni, dopo che la preside dell’Ite Tosi era scomparsa dai radar e aveva lanciato messaggi (non certo criptici) in cui tradiva una certa stanchezza. Se ne parlava molto e alla fine, quantomeno, si è arrivati a un dunque, sciogliendo una attesa già prolungata.
Con un comunicato stampa congiunto, Movimento Verdi ringraziano Ferrario per l’impegno: «La ringraziamo per la disponibilità dataci e per la tenacia dimostrata nonostante i problemi e gli impegni personali intercorsi in questo periodo. I tempi e le scadenze elettorali impongono un grande sforzo fisico e mentale, e ci rendiamo conto che la salute è prioritaria».
Le due forze non si ritireranno però dalla competizione elettorale: «Siamo convinti di proseguire l’impegno preso, per offrire ai cittadini un’alternativa ambientalista e progressista contrapposta alle solite logiche di spartizione di poltrone e interessi personali».
A questo punto rimangono due candidati nell’area che va dal centrosinistra alla sinistra: da un lato c’è Maurizio Maggioni, sostenuto dalla coalizione imperniata sul Pd, dall’altro Chiara Guzzo, candidata della sinistra-sinistra.
Questo il comunicato integrale di Verdi e M5S:
Ringraziamo innanzitutto Amanda Ferrario per la disponibilità dataci a rivestire il ruolo di candidato sindaco per la nostra coalizione e per la sua tenacia, nonostante i problemi e gli impegni personali intercorsi in questo periodo. Ci rendiamo conto che la salute è prioritaria e i tempi e le esigenze dettati dalle scadenze elettorali richiedono un sforzo importante per fisico e mente.
Le siamo grati del suo appoggio ad un progetto alternativo e unico rispetto agli altri partiti. Un progetto basato su valori morali e di legalità, un progetto che vede una città con una forte impronta ambientalista e sociale.
Immaginiamo una città dove il verde sia valorizzato e sviluppato in un progetto integrato con gli spazi costruiti. Una città a “misura di quartiere” inteso come luogo dove i cittadini vivono la loro quotidianità, soprattutto i giovani e gli anziani che troppo spesso vengono lasciati senza servizi di zona e senza poli aggregativi.
Ma immaginiamo anche una città che sia in grado di dare supporto alle imprese e al commercio, che sia un polo attrattivo per uno sviluppo sostenibile e rispettoso delle identità del territorio.
Insieme abbiamo creduto e crediamo fortemente in questo progetto che unisce due forze con una decisa visione ambientalista e progressista, ed è nostra convinzione proseguire la corsa elettorale per portare ai cittadini un’alternativa alle solite logiche basate su spartizioni di poltrone e interessi personali.
Come Movimento 5 Stelle e Verdi-Europa Verde procediamo uniti verso l’appuntamento di ottobre per il quale stiamo valutando profili in linea con i nostri obiettivi e in continuità con il lavoro finora svolto. Rivolgiamo ad Amanda Ferrario un ringraziamento speciale e un augurio di pronta guarigione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.