Il giardiniere youtuber in difesa degli alberi del monumento ai caduti di Fagnano Olona
Giacomo Castana ha realizzato due video per denunciare la ripresa dei lavori per l'allargamento del campo sportivo di Fagnano Olona: "Torri faro al posto degli alberi"
Il giardiniere social varesino Giacomo Castana è tornato a Fagnano Olona per denunciare la ripartenza dei lavori per l’allargamento del campo sportivo del paese, a discapito degli alberi che fanno da quinta al monumento ai caduti di via Piave, un unicum nel suo genere, realizzato nel 1917 per ricordare i militari fagnanesi morti nel promo conflitto mondiale.
Castana, che gestisce il canale Youtube “Prospettive Vegetali” e diverse pagine sui social con migliaia di followers, ha realizzato un video nel quale spiega come il commissario prefettizio insediatosi un paio di settimane fa al posto del sindaco dimissionario Maria Elena Catelli, abbia fatto ripartire i lavori per l’allargamento del campo sportivo che si trova proprio alle spalle del monumento.
Il progetto è stato al centro di aspre critiche da parte di molti fagnanesi che hanno anche attivato una raccolta firme per fermarlo, nonostante la giunta di centrodestra abbia continuato a difenderlo a spada tratta. Nel video Castana mostra le aree di cantiere delle torri faro che verranno realizzate a pochi metri dal monumento e annuncia il taglio di numerosi alberi che fanno da sfondo al monumento, alcuni anche molto grandi e imponenti.
«È giusto tagliare alberi per far spazio ad un campo di calcio quando di impianti così ce ne sono moltissimi nella zona? È davvero necessario e prioritario? Soprattutto quando si sa molto bene che manca ancora il parere definitivo della sovrintendenza ai Beni Culturali».
La battaglia, portata avanti anche dall’opposizione in Consiglio Comunale, si riaccende di fronte alla ripresa dei lavori che si erano fermati proprio alla caduta della giunta Catelli. Forse, però, è troppo tardi per evitare quello che in molti definiscono uno scempio paesaggistico ed ecologico.
Il primo video dell’8 agosto
Il secondo video del 15 agosto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.