Sogni d’azzurro per la Eolo-Kometa: Albanese pre-convocato per gli Europei
Il corridore del team varesotto nell'elenco di 14 uomini stilato dal C.T. Cassani per la gara del 12 settembre a Trento. E dal ciclomercato potrebbe arrivare Diego Rosa
C’è anche un corridore della Eolo-Kometa nell’elenco di 14 uomini tra i quali saranno scelti gli azzurri per i prossimi Campionati Europei di ciclismo, in programma in Trentino tra l’8 e il 12 settembre. Si tratta di uno dei corridori più in vista della formazione con base a Besozzo, il 24enne campano Vincenzo Albanese, che nell’ultimo periodo ha dimostrato un ottimo stato di forma. (foto Gomez)
Albanese, che a vent’anni vinse il Trofeo Matteotti quando non era ancora professionista, è alla ricerca della prima vittoria stagionale e di recente ha colto un terzo posto in una tappa della Vuelta Burgos e un secondo nella frazione conclusiva del Tour du Limousin, quel giorno alle spalle del compagno di squadra Fetter.
Per effetto di queste prestazioni, il passista veloce del team di Basso e Contador è stato preselezionato dal C.T. Davide Cassani per gareggiare nella prova su strada degli Europei, una competizione che vede gli azzurri difendere i tre titoli consecutivi ottenuti da Trentin (2018), Viviani (2019) e Nizzolo (2020). Inutile dire che in casa Eolo-Kometa una eventuale maglia azzurra sarebbe considerata un bel successo, visto che la squadra è al primo anno di attività e sta disputando una stagione eccellente, con cinque vittorie già all’attivo tra cui quella epica di Fortunato sullo Zoncolan. E visto che tra i papabili azzurri è l’unico a non gareggiare in formazioni del World Tour.
Albanese è considerato, al pari dello stesso Fortunato, uno degli astri nascenti alla corte di Ivan Basso e potrebbe prolungare la propria esperienza con il team varesotto anche nella prossima stagione. Il mercato intanto sta entrando nel vivo ed è proprio di queste ore un’altra voce interessante che riguarda la Eolo-Kometa, quella del possibile arrivo del piemontese Diego Rosa (2° nel Lombardia del 2016). Il 32enne di Corneliano d’Alba è in scadenza con i francesi dell’Arkea-Samsic e potrebbe diventare una nuova pedina della professional italiana.
L’ELENCO DEI PRE-CONVOCATI
Edoardo Affini (Jumbo-Visma); Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa); Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe); Andrea Bagioli e Mattia Cattaneo (Deceuninck-QuickStep); Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious); Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation); Filippo Ganna e Gianni Moscon (Ineos Grenadiers); Giacomo Nizzolo (Qhubeka-NextHash); Matteo Sobrero (Astana-Premier Tech); Matteo Trentin e Diego Ulissi (UAE Team Emirates); Andrea Vendrame (Ag2r Citroën).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.