Le monache benedettine lasciano Gallarate. “Ricorderemo sempre la città”
La piccola comunità monastica annessa alla chiesa di San Francesco si sposterà a San Salvatore di Grandate a inizio 2022. Il legame con la città risale al 1965
Le monache benedettine lasciano Gallarate: dopo 57 anni si chiuderà, nel 2022, la storia a Gallarate di questa particolare comunità monastica nel cuore della città, accanto alla chiesa di San Francesco in piazza Risorgimento.
Le sorelle del monastero di clausura andranno a Grandate, al monastero del Santissimo Salvatore, sulla collina all’ingresso della città di Como.
L’annuncio del trasferimento, con un messaggio delle monache, è stato dato nel corso delle messe festive e prefestive di sabato 4 e domenica 5 settembre: le sorelle benedettine si sposteranno a San Salvatore di Grandate a inizio del 2022.
Il monastero delle Benedettine dell’Adorazione perpetua del Santissimo Sacramento si insediò nel 1965, su impulso di monsignor Gianazza e con approvazione del cardinal Montini, futuro papa Paolo VI: il monastero venne edificato lungo la via Tenconi, alle spalle della chiesa neogotica di San Francesco, che risale invece agli anni appena prima della Prima Guerra Mondiale.
Nel tempo l’insediamento è arrivato fino a diciotto monache, picco di presenze raggiunto negli anni Ottanta. Attualmente le sorelle presenti sono cinque: è stata la piccola comunità a scegliere il trasferimento a Como, unendosi alla comunità di San Salvatore di Grandate.
Le monache con l’arcivescovo Delpini, maggio 2021Sono state le stesse monache a trasmettere al prevosto monsignor Riccardo Festa il messaggio che è stato poi letto nelle chiese della comunità pastorale:
Rev.mo Monsignore, le saremmo grate se volesse comunicare ai fedeli della comunità pastorale San Cristoforo che, a causa del numero sempre più ridotto delle Sorelle della nostra Comunità monastica e la conseguente fatica a celebrare in modo decoroso la Liturgia in tutte le sue forme e, contemporaneamente a sostenere il peso dell’andamento comunitario, abbiamo deciso di trasferirci presso il Monastero del SS. Salvatore di Grandate (Como) dove già vive una Comunità del nostro stesso ordine.
Presumibilmente, questo avverrà nei primi mesi del prossimo anno.
Il Monastero di San Francesco verrà quindi chiuso ma la comunità continuerà a vivere e a ricordare nella preghiera i Sacerdoti e i fedeli delle Parrocchie gallaratesi.
Ringraziamo tutti coloro che, in questi 56 anni di permanenza, ci hanno fatto del bene e chiediamo una preghiera per noi in questi non facili mesi che ci attendono, mentre assicuriamo la nostra. Grazie!
Le Monache Benedettine del SS. Sacramento
In oltre cinquant’anni le monache del Santissimo Sacramento hanno anche costituito una presenza viva nella città di Gallarate, dal coro della chiesa di San Francesco.
L’edificio religoso è stato costruito a inizio Novecento, con la consacrazione nel 1911: la chiesa allora dipendeva dal capitolo della Basilica di Santa Maria Assunta. Dopo il 1965 il presbiterio è divenuta parte monastica della chiesa: da lì le monache hanno accompagnato per 56 anni le celebrazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.