“Europa Verde – Verdi” in campo nel Varesotto per le amministrative
Il partito che eredita la tradizione ambientalista avrà una propria lista a Varese e Busto ma è presente anche a Gallarate, Fagnano e Cislago
La recente costituente di Europa Verde – Verdi, avvenuta nel mese di luglio, ha raccolto in un movimento rinnovato l’eredità politica e la storia di quello che è stata in passato la Federazione dei Verdi e si propone, ora, di unire in un unico soggetto le forze ambientaliste.
Un “passo” che si è registrato anche in provincia di Varese, dove la federazione ha due portavoce, Massimiliano Balestrero e Maurizia Punginelli, e si è attivata in vista delle prossime elezioni amministrative sia nel capoluogo, sia a Busto sia in altri centri chiamati alle urne.
«Anche nel Varesotto, “Europa Verde – Verdi” ha rilanciato dalla fine del 2019 una proposta ecologista che ha come basi la salute e la sostenibilità, la transizione ecologica, l’inclusione, l’equità e i diritti, il lavoro e la green economy – scrive il movimento in un comunicato – L’impegno costante sulle tematiche dell’ambiente comporta un quotidiano confronto con i governi locali e le forze politiche presenti. L’assenza, in questi anni, dei “Verdi” ha indebolito la forza del movimento ambientalista privandolo di un riferimento portato a recepirne le istanze. Per questo si riparte con la rafforzata consapevolezza che di fronte ai cambiamenti climatici e alle nuove e complesse situazioni create dalla pandemia, la presenza di una “voce” critica e sensibile nell’affrontare le contraddizioni ambientali e sociali risulta fondamentale per il futuro delle nostre città e più in generale della nostra vita».
Alle amministrative Europa Verde – Verdi parteciperà con una propria lista e con il simbolo sia a Varese città, in sostegno al sindaco uscente Davide Galimberti, sia a Busto Arsizio dove invece supporterà la candidatura di Maurizio Maggioni. Difesa del suolo, tutela della salute e del verde, mobilità sostenibile sono alcune delle istanze che gli ambientalisti porteranno all’interno del centrosinistra nelle due maggiori città della provincia.
A Gallarate il riferimento sarà invece la lista civica “Officina di cura urbana”, schierata a sostegno della candidatura di Margherita Silvestrini. I verdi saranno inoltre presenti con i propri esponenti a Fagnano Olona (nella civica “Solidarietà e Progresso”) a sostegno di Paolo Carlesso e a Cislago. In quest’ultima località il simbolo è integrato in quello della lista “Cislago in Comune” insieme a quelli di PD, 5 Stelle e Articolo Uno a sostengo di Deborah Pacchioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.