Spazio Giovani: “Ed ora largo al talento!”
Inaugurati i nuovi uffici comunali di via Como. Trecento metri quadri destinati agli studenti con ostazioni internet, aule studio, una sala concerti e corner dedicati alle offerte di stage o di lavoro
Progettato da giovani architetti e realizzato da imprese giovani, è frizzante, accogliente, luminoso e brillante come solo i ragazzi sanno essere il nuovo Spazio Giovani del Comune di Varese, che è stato inaugurato questa mattina alla presenza del Ministro degli Interni Roberto Maroni e di tante autorità cittadine. Sette ambienti studiati ad hoc con pareti colorate, murales, postazioni internet, tavoli e sedie, ma anche un palcoscenico e un impianto audio. Un intero piano dell’edificio che per tanti anni ha ospitato il Liceo Artistico “A.Frattini” e che oggi torna ad essere un luogo destinato ai giovani della città.
«Ancora una volta Varese è all’avanguardia in Italia – ha dichiarato il ministro degli Interni Roberto Maroni – Girando tra questi nuovi spazi, che tra l’altro tanti anni fa ho frequentato per via di una fidanzatina che studiava al liceo artistico, ho visto tanto materiale relativo ad iniziative straordinariamente importanti sulla sicurezza stradale, realizzate in collaborazione con le forze dell’ordine. L’educazione al rispetto delle regole e al comportamento corretto sono fondamentali e queste iniziative vanno in questa direzione».
Il tema della sicurezza è stato toccato anche dal sindaco Attilio Fontana «perché il nuovo spazio si trova in una zona oggi resa più sicura anche grazie al ministro Maroni e che, d’ora in poi, grazie alla presenza dei giovani, sarà ancora più vivibile e sicura». «La parte estetica la finiremo di sistemare poi – ha concluso il sindaco – quando le finanze del Comune saranno migliori».
Congratulazioni per il lavoro di squadra svolto sono state espresse anche dall’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo: i fondi per realizzare i lavori sono stati infatti stanziati dal Ministero delle Politiche giovanili a favore del progetto Mosaico Giovani della Regione Lombardia, che in tutta la provincia ha destinato 3 milioni di euro al mondo giovanile. Di questi , l’assessorato a lavoro e politiche giovanili della Provincia di Varese ha destinato 1 milione e 400.000 euro al nuovo spazio del Comune di Varese che ha co-finanziatato e gestito i lavori.
Intenso il programma della giornata che prevede incontri, presentazioni, seminari, spettacoli e concerti. Presenti anche tanti stand informativi di aziende e associazioni del territorio che per tutta la giornata saranno in via Como per presentare le proprie attività dedicate al mondo giovanile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.