Attesa per la festa del parco del Rugareto, già tutto esaurito per l’escursione notturna
Alto l'interesse per la festa del parco del Rugareto previsto l'11 e il 12 settembre. Si registra già il tutto esaurito per l'escursione notturna con le GeV, le Guardie ecologiche Volontarie

Questa estate di rinascita che tanto si è fatta attendere e che continua a rallegrarci tutti, regala un weekend all’insegna della condivisione e dell’amore per l’ambiente.
Si terrà infatti questo fine settimana la Festa del parco del Rugareto, che permetterà alla popolazione dei paesi della valle Olona di impegnarsi per il verde.
Gli appuntamenti in programma sono tre e inizia già a registrarsi il tutto esaurito, evidenza dell’interesse che l’iniziativa sta registrando.
Sabato 11 settembre alle 20:45 si terrà una passeggiata notturna, “Suoni e rumori di notte”, con le GeV, le Guardie ecologiche volontarie, sempre attive e attente al territorio. La partenza della camminata sotto la luna sarà a Marnate, con partenza da Via Kennedy. Per questo evento, i volontari hanno dovuto chiudere le iscrizioni, a causa del raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Un successo che fa sorridere le GeV: «E’ sicuramente una grande soddisfazione visto il numero di iscritti. Poter accompagnare tante persone in orari poco consueti all’interno del bosco e far conoscere la vita notturna che lo popola per noi GeV è un modo per poter trasmettere la nostra passione e attenzione alla natura – commentano i volontari, che tengono al contempo a rincuorare tutti coloro che sono rimasti esclusi da questo appuntamento – Ci dispiace per tutte quelle persone che nonostante la richiesta di iscrizione non abbiamo potuto accontentare. Comunque sabato 18 a Rescaldina via Schuster, presso il posteggio del campo sportivo si terrà alle 20:45 l’ultima escursione serale dell’anno, una buona occasione per chi non è riuscito ad iscriversi a quella dell’11 settembre. Le iscrizioni saranno sempre necessarie, scrivendoci a: info.gevinsubriaolona@gmail.com».
L’impegno della popolazione per i boschi parte dunque dalla conoscenza di flora e fauna locale e continua con la pulizia del parco del Rugareto.
Domenica mattina è infatti prevista la pulizia dei boschi, con ritrovo alle 8.30 in ciascun comune: i diversi gruppi di Marnate, Gorla Minore e Rescaldina si dedicheranno al verde dell’area del Rugareto, occupandosi di zone differenti del parco.
Successivamente ci sarà un momento per stare insieme – sempre rispettando le normative anti-Covid e per chi è in possesso di Green Pass – con un pranzo a Marnate, con tutti i comuni aderenti al parco.
Infine, domenica pomeriggio alle 15.30, nella zona sportiva di via san Carlo- sempre a Marnate – ci sarà spazio per l’intrattenimento, con animazione, merenda, concerto e aperitivo. Per tutto il giorno ci sarà inoltre l’esposizione di moto e auto d’epoca.
Una grande festa che celebra la natura e propone momenti di spensieratezza, ma anche di accrescimento culturale e conoscenza del territorio grazie alla presenza delle Guardie ecologiche volontarie.
Per gli eventi di domenica prenotazione (entro il 10 settembre) presso le segreterie dei tre comuni – specificando se si partecipa alla mattina, al pomeriggio o ad entrambi gli eventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.