Il futuro dell’economia di confine nell’incontro tra il sindaco di Varese e i sindacati confederali
Al centro del confronto infrastrutture e collegamenti per la mobilità, non solo su rotaia e strada ma anche la navigabilità dei laghi
Varese al centro dell’area insubrica vuole rafforzare relazioni e collegamenti tra territori di confine. Il tema è stato trattato ieri in un incontro tra il sindaco Davide Galimberti e CGIL, CISL e Uil di Varese.
All’ordine del giorno le attività dedicate ai lavoratori frontalieri, con i temi centrali per il futuro dell’economia di confine.
L’auspicio è quello di potenziare sempre di più infrastrutture e collegamenti per la mobilità, non solo su rotaia e strada ma che includa anche il tema della navigabilità dei laghi finalizzata al trasporto dei frontalieri.
Particolare importanza potrà avere la prossima programmazione Interreg 2021-2027: un’occasione fondamentale per sviluppare il tema della governance pubblica delle grandi città di frontiera, a partire dal ruolo centrale che potrà avere la città di Varese.
Infine è emersa la necessità di mettere in campo un rinnovato protagonismo in merito alla futura attuazione del nuovo accordo fiscale, possibilmente nel prossimo biennio, con particolare attenzione al tema dell’extragettito generato e destinato ai territori.
Cgil Cisl e Uil di Varese auspicano che il tema del “frontalierato”, del costituente Statuto dei lavoratori Frontalieri e del rapporto con la vicina Svizzera divengano uno degli elementi caratterizzanti l’attività politica dell’amministrazione varesina.
Un tema sempre più importante per Varese dal punto di vista economico e sociale, anche in continuità con il collegamento ferroviario dell’Arcisate-Stabio, dal momento che comprende anche la residenzialità, per chi sceglie di vivere a Varese, godere delle peculiarità del territorio e poi muoversi per lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.