ICMA 2010/2011, l’anno della conferma
A fine anno usciranno dall'isttuto di Villa Calcaterra i primi "cinematografari" diplomati "made in B.A.". Oggi i test per le nuove matricole: "Ci interessa soprattutto la motivazione"
Giornata di esami a Villa Calcaterra (foto) a Sacconago, presso l’ICMA, Istituto Cinematografico dedicato a Michelangelo Antonioni. È il giorno dei test d’ammissione per trentasei ragazzi intenzionati a ricervere una formazione accademica e professionale a tuto campo sull’audiovisivo, ll’arte della regia e della recitazione, l’animazione digitale, il filmmaking.
Il direttore Andrea W. Castellanza è impegnatissimo nelle selezioni delle nuove "matricole" ma non si sottrare a qualche commento e anticipazione sul nuovo anno di corsi, che prenderà il via il 19 ottobre. «C’è stata un’ottima risposta, con una quarantina circa di richieste, ragazzi perlopiù da Lombardia e Piemonte ma qualcuno anche da lontano, trasferito qui. Sono ragazzi con una passione per il cinema, o più in generale per ciò che attiene alla recitazione: dalle prove (test scritto e colloquio) emerge un livello accettabile sul piano delle conoscenze culturali e cinematografiche», che poi l’ICMA andrà ad integrare e perfezionare, con l’istruzione teorica e pratica. «Ma soprattutto, ci interessa la motivazione, quella che ti permette di frequentare quotidianamente le lezioni», quella che fa cercare la porpria strada nella vita. Ci sarà spazio per 20-25 ragazzi.
Il 23 ottobre, spiega il direttore, si terrà l’inaugurazione formale dell’anno accademico, con ospiti dei quali ancora non sono resi noti i nomi; prima ancora, sabato sera, la sede di Villa Calcaterra ospiterà un concerto della Mandolinistica Bustese. Le novità del 2010/2011 prevedono un’attenzione all’inglese (già presente nel test di ammissione), con un corso di produzione tutto in lingua, e in primavera una settimana con la presenza di un maestro d’armi che insegnerà ai giovani allievi numeri e trucchi da veri stuntmen.
I ragazzi del terzo anno, infine, sono i "pionieri" dell’istituto, i primi che il prossimo 30 giugno si diplomeranno. Castellanza annuncia una cerimonia speciale che a fine anni vedrà riconoscere il loro impegno: una festa, una o due serate di cinema all’aperto dedicate ai loro lavori per il diploma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.