L’emozione dell’inizio: i tanti “primi giorni di scuola“ a Luino
Un primo giorno per i ragazzi, i bambini, per la nuova Preside dell'Istituto Comprensivo di Luino Chiara Galazzetti e per il Sindaco Enrico Bianchi, che ha potuto conoscere e salutare alcune classi degli istituti sul territorio.
Come di consueto il 13 settembre è il giorno in cui le scuole riaprono e per i ragazzi, docenti e bidelli inizia un nuovo anno, pieno di imprevisti, gioie e talvolta sconforti.
Sono centinaia gli adolescenti e i bambini fuori dalla porta d’ingresso, che tra paure e la felicità di rincontrare i propri compagni, si affacciano all’inizio di un nuovo importante anno della loro vita scolastica, e insomma anche di vita in generale. Perché si sa, questi sono gli anni più belli e importanti che una persona vive, dove i problemi sembrano insormontabili e le emozioni incontenibili.
E quindi anche quest’anno, il 13 settembre 2021, i ragazzi hanno rincominciato e alcuni incominciato, questo viaggio. Un viaggio che questa volta è partito in modo diverso, con molta più consapevolezza di cosa significhi fare scuola e con l’esperienza della pandemia alle spalle, ci si augura, che gli ha arricchiti di una maturità diversa.
Un nuovo primo giorno che questa volta non riguarda solo i “primini”, come si dice spesso nel gergo colloquiale, ma tutti i ragazzi e bambini che quest’anno, dopo il periodo particolare passato, rientrano a scuola diversi e con maggiori consapevolezze: «Sono in terza e nonostante i tre anni passati insieme ai miei compagni e professori, sento che è come se dovessimo riconoscerci da capo. Questo periodo ci ha cambiato» ha raccontato una ragazza dell’I.S.I.S “Città di Luino – C. Volonté”.
Nell’aria il timore degli alunni era palpabile ma erano comunque tanti i sorrisi che si coglievano e molta la voglia di rii iniziare e di viversi diversamente quelle mura scolastiche, che ora hanno qualcosa di più famigliare.
Oggi però non è stato ‘il primo giorno’ solo per loro. Lo è stato anche per la dott.ssa Chiara Galazzetti, la nuova Preside dell’Istituto Comprensivo di Luino con Maccagno con Pino e Veddasca, Agra e Dumenza, e per il neosindaco Enrico Bianchi.
«Sono emozionata come una bambina di prima elementare. Ho chiesto il trasferimento perché desiderano fortemente venire qui e ne sono felicissima. Luino e tutto il territorio su cui insiste l’Istituto Comprensivo lo sento mio, ci ho vissuto e cresciuto i miei figli. Sono molto orgogliosa», ha raccontato la dirigente Chiara Galazzetti.
Anche per il sindaco Enrico Bianchi è stato un momento emozionante, trovarsi all’entrata delle scuole elementari di Luino ha fatto riaffiorare in lui ricordi bellissimi. Per lui è stato il primo anno in cui è potuto andare a salutare le classi degli istituti del territorio e presentarsi a tutti i futuri lavoratori, imprenditori e cittadini attivi della piccola cittadina.
«Dirò a loro che l’augurio è che quest’anno sia un anno meno difficile di quelli trascorsi e che questi sono momenti importanti nella vita». Con lui anche la vicesindaca Antonella Sonnessa e la consigliera Valeria Squitieri che hanno sottolineato l’importanza della socialità: « Di cui i bambini hanno tanto bisogno. Come ha detto Malala Yousaf-zai , la giovane pakistana da premio Nobel per la pace nel 2014 a cui è stata dedicata la sala della biblioteca presente all’interno delle elementari di Luino, “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo“, e noi di questo ne siamo convinte», hanno concluso la Vicesindaca e la Consigliera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.