Con #PuliAMOillago Lavena Ponte Tresa aderisce a Puliamo il mondo e alla Giornata del Verde pulito
Con l'iniziativa #PuliAMOillago i comuni svizzeri di Tresa e Caslano si uniranno a quello di Lavena Ponte Tresa con l'obiettivo di pulire i fondali del Ceresio
Dal 24 al 26 settembre torna la manifestazione Puliamo il mondo, che in Lombardia si svolgerà in collaborazione con la Giornata del Verde pulito promosso dalla Regione.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. In Italia gode del patrocinio del ministero dell’Ambiente, del ministero dell’Istruzione, di Upi e Anci.
Per la ventinovesima edizione di Puliamo il Mondo, sono in programma decine di eventi in tutta la Lombardia. Dalle scuole ai cortili, dalle strade ai fiumi, dai parchi alle stazioni: la tre giorni di volontariato come sempre riempirà sacchi di rifiuti che invadono ogni giorno l’ambiente che ci circonda. L’obiettivo della campagna è restituire aree degradate alla fruizione da parte della cittadinanza e sensibilizzare gli abitanti sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in tutte le città: dai mozziconi di sigaretta gettati in strada a interi sacchi e materiali ingombranti in aree verdi e ai lati delle strade, che diventano discariche a cielo aperto di pneumatici, mobilio, ma anche di elettrodomestici, particolarmente pericolosi per l’ambiente.
Anche Lavena Ponte Tresa parteciperà alle due manifestazioni con l’iniziativa transforntaliera #PuliAMOillago nel Golfo Italo-Svizzero di Ponte Tresa, domenica 26 dalle ore 8:30 alle 13:00. L’evento è “senza frontiere” perché i partecipanti, sub e cittadini, saranno impegnati nella pulizia del Golfo a cavallo fra i due Stati. Promotori dell’evento, oltre al comune di Lavena Ponte Tresa, sono infatti anche le municipalità svizzere di Caslano e Tresa.
Ecco il programma nel dettaglio:
Ore 8:30 accoglienza partecipanti nell’area feste di Lavena Ponte Tresa
Ore 9:00 iscrizioni dei gruppi sub e dei volontari
Ore 9:30 inizio operazioni
Ore 11:30 termine delle attività subacquee
Ore 12:30 chiusura lavori
Ore 13:00 incontro conviviale presso l’oratorio di Lavena
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.