“Guardare la vita con gli occhi del cuore”: Daniele Cassioli ospite a Casciago
Il campione di sci nautico paralimpico protagonista di una serata nella chiesa parrocchiale (giovedì 30, ore 20,45) nell'ambito dei 25 anni della Comunità di Sant'Eusebio
È un appuntamento speciale quello organizzato dalla Comunità Pastorale Sant’Eusebio per la serata di giovedì 30 settembre a partire dalle ore 20,45. Nell’ambito dei festeggiamenti per i 25 anni di fondazione della comunità (che comprende le parrocchie di Casciago, Luvinate, Barasso e Morosolo) è stato organizzato un incontro con Daniele Cassioli, il campione paralimpico di Gallarate che in carriera ha vinto decine di titoli nazionali e internazionali di sci nautico.
L’incontro si tiene nella chiesa dei Santi Agostino e Monica a Casciago e si intitola “Guardare la vita con gli occhi del cuore”. I riferimenti alla vista non sono casuali. Daniele è cieco dalla nascita ma nel suo percorso personale e sportivo ha saputo affrontare la propria disabilità in molteplici modi: oltre a essere campione di sci nautico si è laureato in fisioterapia (ha anche lavorato con questo ruolo in alcune importanti realtà sportive), si è diplomato in pianoforte al conservatorio e si è cimentato come dj.
Inoltre Cassioli ha una vivace attività organizzativa e dirigenziale: ha infatti fondato l’associazione sportiva dilettantistica Real Eyes Sport con cui promuove l’attività sportiva di bambini e ragazzi con disabilità visive, è membro del CIP (il Comitato Italiano Paralimpico) e presidente onorario di Piramis Onlus. Una realtà bresciana che si occupa di molteplici attività benefiche, con la quale ha realizzato una serie di interviste video con sportivi e imprenditori nel corso della pandemia.
Infine è anche autore del libro “Il vento contro” uscito nel 2018, che Daniele presentò anche in una intervista nella redazione di VareseNews.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti e, spiegano gli organizzatori, «in particolare ai giovani per aiutarci ad affrontare con coraggio e speranza le sfide e i limiti che la vita ci mette davanti». L’incontro ha il patrocinio dei Comuni di Casciago, Luvinate e Barasso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.