Chiara Cajelli e il suo libro di ricette da condividere con gli amici a quattro zampe
Varesotta, classe 1985, ha portato la "dogsticceria" in Italia e ora pubblica il suo primo libro. Aperto un crowdfunding dove preordinarlo
Ricette per umani, adattate e tradotte per gli amici a quattro zampe. Buone, sane, gustose e spesso anche economiche. Chiara Cajelli pubblica il suo primo libro. Si intitola “Per noi, per loro – ricette in doppia versione da condividere coi nostri cani” ed è su Bookabook.it, un sito di crowdfunding che permette agli utenti di preordinare un libro, per poi arrivare a stamparlo. L’obiettivo è di raggiungere le 200 prenotazioni, altrimenti il volume resta solo un’idea.
«La community sta reagendo bene e speriamo di arrivare all’obiettivo», racconta la scrittrice varesotta con l’entusiasmo e la dolcezza che la contraddistinguono da sempre. «Ho in testa questo libro da più di otto anni – racconta -. La cucina è da sempre una mia passione, in particolare rispetto ai dolci. Sono sempre stata “quella che porta la torta”, così ho pensato di unire alle ricette per umani anche quelle per i nostri cani. Sono tutte approvate da veterinari, sane e spesso facili da realizzare, anche con gli scarti di cucina».
Chiara, classe 1985, è stata una delle prime in Italia a realizzare dei dolci per cani, tanto che il dizionario Treccani associa la parola “dogsticciera” al suo nome. «La mia prima ricetta canina è del 2011. La mia cagnolina Billa era anziana e inappetente, mi è venuto in mente di fare dei biscotti alla banana che potesse mangiare anche lei. Da lì è nato BocconciniCanini». Un marchio che oggi è trasformato in Bocconcini q.b., seguendo l’evoluzione e il percorso professionale di Chiara. Il libro è dunque un punto di arrivo dopo anni di tentativi, passione, caparbietà e successo. Al suo interno si trovano cinquanta ricette scritte con un testo a fronte, in versione umana e in versione canina. Tiramisù, biscotti, sushi, crema spalmabile al cioccolato, barrette energetiche e molto altro.
Chiara Cajelli, nel 2020 ha partecipato anche alla trasmissione BakeOff Italia dove ha tentato di portare la sua visione di cucina. Nella vita è una scrittrice e ghostwriter food oriented. Lavora e ha lavorato per diverse redazioni, da Giallozafferano e Dissapore. Recentemente ha realizzato un suo sito web, una IAD, ovvero una impresa alimentare domestica dove realizza torte e dolci su prenotazione e ha brevettato un dolce, ovvero le “Meringhie”. Speciali meringhe da condividere con i propri cani. Perché, spiega: «Una merenda gustata con accanto il nostro cagnone o cagnolino ha davvero tutto un altro sapore!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.