L’Arcivescovo Delpini incontra gli “ambasciatori” dei valori dello sport
Tra gli ospiti anche Davide Cassani, Lucio Fusaro e Andrea Zorzi
Con la ripresa delle attività e dei tornei anche nelle società sportive legate alle parrocchie e agli oratori, l’Arcivescovo di Milano, insieme a molti campioni e ad alcuni atleti olimpici e paralimpici, incontra i ragazzi e le ragazze che praticano lo sport, in un momento che vuole essere anzitutto di festa.
L’occasione sarà la serata «Lo sport insegna a crescere», promossa dalla Fondazione Oratori Milanesi e dal Servizio per l’oratorio e lo sport della Diocesi di Milano, al Palameda (via Udine 1/a, Meda), lunedì 18 ottobre, alle ore 20.45: un evento in presenza in un impianto sportivo come non avveniva da molto tempo a causa del Covid.
All’incontro parteciperanno anche tecnici, dirigenti e allenatori. Ma, nell’“Anno straordinario degli adolescenti”, la Diocesi ha voluto che i protagonisti fossero appunto i ragazzi che a lungo sono dovuti rimanere lontani dai campi di gioco.
Ospiti della serata, poi, alcuni personaggi che incarnano i valori migliori dello sport: Davide Cassani (commissario tecnico della Nazionale di ciclismo professionistico fino ai recenti Campionati del mondo); Yuri Romanò (campione d’Europa con la Nazionale di pallavolo) Lucio Fusaro (presidente di Power Volley Milano).E ancora Ian Sagar (medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo nel basket in carrozzina), Antonello Riva (ex gloria del basket azzurro), Carlo Recalcati (ex cestista, bandiera della Pallacanestro Cantù e allenatore), Andrea Zorzi (l’indimenticato “Zorro” della Nazionale di pallavolo) e Max Sirena (skipper di Luna Rossa, in collegamento).
Uno spazio particolare sarà dato ai padroni di casa: gli atleti della Briantea 84, campioni del basket in carrozzina, che parleranno di come lo sport può spingere a tirare fuori il meglio di sé anche per superare le difficoltà che si presentano nella vita.
Oltre all’Arcivescovo Delpini interverranno mons. Mario Antonelli, vicario episcopale per l’educazione e la celebrazione della fede, don Stefano Guidi, responsabile del Servizio diocesano per l’oratorio e lo sport e direttore della Fondazione per gli oratori milanesi, don Alberto Torriani, rettore del Collegio San Carlo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.