Taekwondo a Busto Arsizio, brilla lo Sporting Club Samarate
Il PalaBisterzo ha ospitato gli "Internazionali d'Italia" organizzati dall'Endas sia in presenza sia online. La società samaratese ha vinto la classifica a squadre

Il taekwondo ha vissuto di recente un momento di grande popolarità in Italia grazie a Vito Dell’Aquila, la prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Tokyo. Anche sulla scia dei risultati ottenuti dalla nazionale (Molfetta era stato oro a Londra, Sarmiento vinse un argento e un bronzo), nel nostro Paese l’arte marziale sudcoreana si è ritagliata un buon seguito e il Varesotto non fa eccezione.
Così ieri – domenica 24 ottobre – il PalaBisterzo di Busto Arsizio ha ospitato gli “Internazionali d’Italia” di taekwondo nel rispetto delle norme anticovid in vigore. La manifestazione è stata organizzata dal Settore Nazionale Taekwondo Endas (che è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) in collaborazione con l’Asd Unitam e il Centro Taekwondo Busto Arsizio.
La formula non ha previsto, come negli anni scorsi, due gare distinte di “Forme” e “Combattimento” ma solo la gara tecnica svolta con distanziamento e senza contatto. Inoltre, una parte degli atleti ha gareggiato in presenza (circa 120 provenienti da tutta Italia) mentre un secondo gruppo (90 atleti da Irlanda, Inghilterra, Francia e Spagna) si è confrontato online.
Tra i grandi protagonisti della prova c’è stato senza dubbio lo Sporting Club Samarate: la società varesotta ha infatti conquistato il primo posto nella classifica a squadre grazie ai risultati ottenuti dai propri atleti. Sei le medaglie d’oro, vinte da Tommaso Riganti, Aurora Esposito, Khadija Oulji, Diego Micello, Roberto Vignati e Luca Ferrario. Podio anche per Leonardo Monti, Alessandra Casaverde, Maryan Russo (argento) e Ayman Mizmizi (bronzo).
Nella graduatoria a squadre in presenza, Samarate ha preceduto i team provenienti da Verona, Solarolo e Magnago mentre il successo tra le formazioni online è andato a Kilkenny davanti al Manchester e ai francesi della ASSCC.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.