Il ricordo dei caduti del Risorgimento al cimitero di Giubiano

L'appuntamento è aperto a tutta la popolazione ed è in calendario domenica 31 ottobre dalle 10,00

anita garibaldi varesini garibaldini

Domenica 31 ottobre, al cimitero del quartiere varesino di Giubiano, si terrà la consueta commemorazione dei caduti delle Guerre Risorgimentali. La cerimonia è prevista a partire dalle 10,00 ed è organizzata dall’associazione “Varese per l’Italia XXVI Maggio 1859” (il nome si rifà alla data della “Battaglia di Biumo” combattuta dalle truppe di Garibaldi e da quelle austriache del feldmaresciallo Urban).

A Giubiano sono previsti gli interventi delle associazioni d’arma e un picchetto in divisa storica dei Cacciatori delle Alpi. L’oratore sarà il professor Enzo La Forgia, neo assessore alla cultura del Comune di Varese. La cerimonia è aperta a tutta la cittadinanza e si concluderà con la visita sulla tomba dell’avvocato Giovanni Valcavi, primo presidente dell’associazione che sarà a sua volta commemorato.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.