Gli studenti di Cazzago Brabbia sperimentano il metodo BimbiSvegli
Il maestro Giampiero Monaca ha passato un'intera giornata con gli studenti e la loro comunità educante tra lego e ghiacciaie per imparare divertendosi, immersi nella natura
Imparare osservando e sperimentando all’aperto, in stretto contatto con la natura. È il metodo BimbiSvegli del maestro di Serravalle d’Asti Giampiero Monaca che martedì 26 ottobre ha passato la giornata con i bambini e le maestre della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo, per provare con loro il bello di imparare giocando, divertendosi insieme immersi nel suggestivo ambiente naturale del paese, tra lago e ghiacciaie.
Il maestro Monaca è stato accolto in primissima mattinata dai cori dei bambini a scuola e dopo un breve confronto con i capisquadra dei gruppi in cui erano divisi gli alunni studenti per concordare zone e misure necessarie a creare una grande cartina topografica del territorio esplorato tra scuola e lago. E poi subito fuori, tutti insieme, per iniziare il giochi dell’imparare nelle diverse stazioni sparse per il paese.
C’era chi leggeva libri e giornali nella stazione etica per affrontare temi importanti come immigrazione e disoccupazione. E da qui l’idea di costruire le barchette dell’accoglienza con carta, legno bambù ed elementi naturali (che sono partite poi sull’acqua) oppure con plastica di riciclo.
Altri bambini hanno modificato canzoni a tema acqua, filo conduttore della mattinata, e composto poesie, chi in solitaria e chi a quattro mani. Tracce dei loro versi sono rimaste appese agli alberi, per essere condivise con i residenti, inclusa quella composta dalla Darsena caffè (che pure ha aderito all’iniziativa), affidata a una barchetta di carta.
Particolarmente apprezzati i giochi alle ghiacciaie (stazione ludica), l‘arte di sfilettatura del pesce persico mostrata e insegnata dal Negus Luigi Giorgetti, e l’attività del gruppo libellule, che si è radunato davanti al Rierùn, la tipica imbarcazione del Lago di Varese, con cartine e microscopi per l’analisi delle acque del lago alla ricerca di piombo, altri metalli e agenti chimici. .
A fine giornata il maestro Monaca è tornato a casa con del Persico sfilettato da assaggiare, i bambini con il compito di continuare a misurare Cazzago per completare la cartina fotografica. Sul viso di tutti un grande sorriso e «l’emozione di aver condiviso e allargato il nostro essere comunità educante», ha detto Marzia Giorgetti, coordinatrice della scuola primaria Pascoli ringraziando cittadini, attività commerciali e i sindaci di Cazzago Brabbia che hanno partecipato a questa giornata di scuola speciale sul territorio con BimbiSvegli.
L’approccio reggiano della scuola di Cazzago incontra Bimbisvegli di Serravalle d’Asti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.