La Banda dei Biscotti, giovedì 4 novembre alla Libreria degli Asinelli
Grazie al tono delicato della narrazione, Martin Stigol ha saputo raccontare, in modo accattivante e sensibile, un tema drammatico come quello dei Desaparecidos, con un linguaggio adatto ai bambini
Martin Stigol sarà presente il prossimo giovedì 4 novembre, alle ore 17:00, presso la Libreria degli Asinelli di Varese (piazza della Repubblica 5, corte interna – ingresso è di fianco al Bar Pasticceria Nuovo). L’attore argentino presenterà infatti “La banda dei biscotti”, libro illustrato di cui è autore, ultimo pubblicato dalla casa editrice varesina Asinelli Editori.
Grazie al tono delicato della narrazione, Martin Stigol ha saputo raccontare, in modo accattivante e sensibile, un tema drammatico come quello dei Desaparecidos, con un linguaggio adatto ai bambini. È un evento, infatti, destinato alle famiglie e ai più piccoli, che potranno godere della magia di un ambiente, dove il legno delle decorazioni e la carta dei libri preparano alla magia.
Martin Stigol, attore e regista, risiede dal 1990 in provincia di Varese, dove ha fondato il Progetto Zattera, organizzato e messo in scena numerosi spettacoli. Appassionato protagonista di tanto teatro per l’infanzia è ora anche autore de “La banda dei biscotti”, libro impreziosito dalle illustrazioni di Eleonora Arroyo.
«Abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di pubblicare questa storia – racconta Laura Branchini. «È il terzo progetto editoriale destinato ai bambini, dopo “Il Millepiedi e il Ragno” di Juan Gelman, illustrato -come anche La banda dei Biscotti (NdR)- da Eleonora Arroyo, e le brevi commedie per marionette di Edward Gordon Craig.»
Presso la Libreria degli Asinelli si è da pochi giorni conclusa la rassegna TuttiGialli, che ha visto la partecipazione di tre autori varesini (Davide Longo, Franco Taddei, Laura Veroni). È tempo, adesso, per la Banda dei Biscotti.
Un susseguirsi di emozioni, quindi, che ci propone la piccola libreria indipendente varesina: uno spazio che lascia posto all’immaginazione. È appena arrivata – raccontano i due responsabili – una nuova fornitura per l’infanzia. «In questo caleidoscopio di albi illustrati, disegni e storie affascinanti, siamo orgogliosi di poter ospitare Martin. Abbiamo in cantiere altre attività, ve ne parleremo, anche il sito sta crescendo…
Alcune persone ci scoprono proprio grazie al nostro sito [ www.libreriadegliasinelli.com NdR] o arrivano a noi dopo essersi iscritti alla NewsLetter. Siamo in pieno centro, anche se un po’ nascosti (siamo in un cortile interno, aperto al pubblico). Questa condizione “appartata” ci piace: così siamo protetti dal rumore della strada e possiamo organizzare eventi con maggiore tranquillità. E poi… siamo vicini ai parcheggi, alla stazione, all’università, al teatro…»
Oltre alle presentazioni, la Libreria degli Asinelli organizza gruppi di lettura e riflessione. C’è ad esempio il gruppo VerdissimaMente, per ragionare su ambiente ed ecologia. Leggiamo nella presentazione del gruppo: «la difesa della Natura non è soltanto una responsabilità di tutti: è anche una possibilità che ci è data per scoprire la bellezza del mondo naturale attraverso il racconto. E così ci si diverte, si legge, si sta insieme e -forse- si diventa più responsabili nei confronti del pianeta.»
Giovedì 4 novembre, ore 17:00
Martin Stigol
La banda dei BiscottiPer saperne di più
https://libreriadegliasinelli.com/blogs/attivita-della-libreria-degli-asinelli/la-banda-dei-biscotti-04-novembre-2021
Libreria degli Asinelli
Piazza della Repubblica 5, Varese
(Cortile interno – ingresso dal portone di fianco al “Bar Nuovo”)
Tel. 0332830824
Cell-whatsapp: 348 0713075
Email: libreriadegliasinelli@gmail.com
Orari
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.