Quattro indagati sugli appalti di Aler Varese
Abuso d’ufficio e turbativa degli appalti i reati contestati. L’inchiesta della Finanza coordinata dalla procura
“Abuso d’ufficio“ e “turbata libertà del procedimento di scelta del contraente“. Sono questi i reati contestati dalla procura della repubblica di Varese a funzionari Aler (Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale di Varese – Como – Monza Brianza – Busto Arsizio) e legali rappresentanti di alcune aziende favorite, secondo le accuse dei magistrati. Un’inchiesta (della quale ha scritto il quotidiano la Prealpina) nata su segnalazione interna e poi uscita dai contorni dell’azienda pubblica che si occupa di gestire gli alloggi popolari a Varese nell’area insubrica e brianzola per arrivare ad aziende esterne favorite secondo l’accusa da funzionari dell’ente di via Monterosa.
È il quadro su cui indaga la Finanza di Varese, coordinata dalla procura della repubblica di Varese che ha inscritto sul registro degli indagati quattro persone: due funzionari Aler e due imprenditori. Le accuse riguardano proroghe illegittime di appalti e affidamento di lavori alle aziende coinvolte nell’indagine.
L’attività di indagine della Finanza varesina, che ha ricevuto la delega dalla Procura nell’estate scorsa è consistita in una perquisizione avvenuta negli uffici di Varese il 28 ottobre e anche le sedi delle aziende coinvolte di cui risultano indagati i vertici sono state passate al setaccio.
In particolare uno degli episodi contestati riguarderebbe manovre per favorire un’azienda che risultava in debito con l’erario per circa 800 mila euro, condizione che avrebbe rappresentato un impedimento per l’assegnazione degli appalti pubblici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.