È tempo di gomme invernali, i consigli della Polizia Cantonale
La dotazione invernale dev'essere montata dal 15 novembre ma se la temperatura scende sotti i 7° è meglio attivarsi prima
![gomme da neve](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/11/gomme-da-neve-707936.610x431.jpg)
Con l’inverno alle porte, le temperature si abbassano e il fondo stradale diviene insidioso se i veicoli non sono correttamente equipaggiati. Come da tradizione, anche quest’anno il progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni “Strade sicure” e la Polizia cantonale propongono l’abituale attività di sensibilizzazione rivolta ai conducenti.
Nel mese di novembre “Strade sicure” e la Polizia cantonale propongono da diversi anni un’azione di sensibilizzazione rivolta ai conducenti, in particolare sull’importanza di dotare i veicoli di un buon equipaggiamento invernale. Le nottate in questo periodo possono essere insidiose a causa del fondo stradale parzialmente ghiacciato e quindi presentare dei rischi. In questo contesto è bene sottolineare che chi causa dei problemi alla circolazione o degli incidenti è passibile di contravvenzione. Situazioni che con un equipaggiamento corretto e la dovuta prudenza alla guida possono essere ampiamente mitigate.
Per circolare in sicurezza sulle strade anche durante il periodo invernale la Polizia cantonale suggerisce di: sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura scende sotto i 7° C; acquistare nuovi pneumatici invernali quando il profilo è inferiore a 4 mm. Il profilo minimo legale anche per gli pneumatici invernali è fissato a 1.6 mm; sulle strade innevate la distanza di sicurezza da tenere deve essere di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte; evitare manovre improvvise con i pedali o con lo sterzo; montare sempre quattro pneumatici dello stesso tipo. Con le gomme invernali le prestazioni dei veicoli migliorano in maniera importante, infatti l’aderenza è maggiore e di conseguenza il controllo del mezzo risulta più sicuro. Ad esempio, se lo spazio di frenata su una strada innevata, ad una velocità di 40 km/h, è di circa 30 metri con gli pneumatici invernali, sale addirittura a circa 60 metri con quelli estivi. In tutti i posti di Polizia cantonale sono a disposizione dei volantini informativi che richiamano questi consigli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.