Fermate della linea A soppresse in viale Europa, la soluzione è semplice
3 Novembre 2021
Gentile direttore, le racconto una storia.
Abito a Varese, in zona Conca D’oro, via Goldoni per l’esattezza, e da me passa la linea A, anzi passava. Sì perché i lavori iniziati ieri per realizzare la rotonda all’uscita dell’autostrada, ci hanno tolto anche il bus.
Mi spiego meglio.
Causa lavori anche la linea A è stata modificata e non passa più vicino a casa. Ma nemmeno un po’ meno vicino.
Diciamo che per arrivare alla prima fermata utile, che per inciso si trova dopo l’Esselunga, di fronte alla farmacia, bisogna camminare per 1.1 km e fare tre attraversamenti pedonali non proprio sicurissimi.
Ora, per me e la mia bambina ieri è stata una passeggiata piacevole visto che io, lei e il suo passeggino eravamo accompagnate da qualche tiepido raggio di sole ma, dato che i lavori proseguiranno fino a dicembre, mi sono chiesta se fosse piacevole lo stesso per una persona anziana.
Mi sono immaginata una nonna a novembre con freddo, pioggia e talvolta vento, dover fare oltre un chilometro e attraversare senza semafori con ombrello in mano, il carrellino della spesa e con la scarsa visibilità delle 18 magari e dover aspettare il bus in un marciapiede stretto e privo di pensilina dove mettersi al riparo del maltempo, appunto.
Così ho chiamato i vigili (anche perché a dirla tutta non è che la questione sia segnalata benissimo, l’unica cosa che c’è sono dei cartellini sui pali delle fermate “cancellate”) e loro non sapevano nulla. Poi ho chiamato il Comune e nemmeno loro mi hanno saputo aiutare.
Sono contenta di tutta la riqualificazione che si sta facendo sul nostro territorio, anche di non avere più un cavolo di semaforo uscendo dall’autostrada, ma credo che a volte chi decide non tenga conto dei disagi.
Basterebbe che il bus invece di girare su subito in via Gasparotto, si allungasse per viale Europa, fino alla seconda rotonda (quella dove c’è Chicco e Spiga per capirci) e poi tornasse indietro.
Il mezzo ci metterebbe meno di 2 minuti e toglierebbe un grande disagio a chi ogni giorno deve prendere la A per esigenze.
Ho anche chiesto all’autista e, in effetti, avendo soppresso 3-4 fermate devono partire dal capolinea circa 4 minuti dopo per non arrivare troppo presto.
Minuti che si potrebbero impiegare per quel pezzettino di viale Europa.
Jessica Rago – Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Proposta sensata da condividere in pieno. Speriamo che chi di dovere la faccia diventare effettiva.