La Ciclistica Crennese apre il suo museo e ricorda il presidente Giordano Lodi
A un anno dalla scomparsa, la Crennese omaggia lo storico presidente che ha traghettato la società nel nuovo millennio: oggi le maglie bianco-nere sono impegnate nelle Granfondo e nel ciclocross
La Società Ciclistica Crennese apre le porte della sua sede di via Donatello a Gallarate, un vero e proprio museo del ciclismo. Lo fa nel giorno in cui si ricorda – a un anno dalla scomparsa – Giordano Lodi, figura centrale del sodalizio sportivo, che ha guidato dagli anni Settanta e che ha contribuito a mantenere in vita fino al rilancio nel 2015 (nella foto: allestimento speciale per i cento anni del campione Francesco Prina).
«Il 13 novembre 2020 mancava Giordano Lodi vera e propria icona e colonna portante della S.C. Crennese. A questa società ciclistica Lodi aveva dedicato tutta la sua vita fin da quando, bambino, apprendeva dal padre Mario, fondatore e primo corridore della Crennese, la passione per i ciclismo e per la società bianconera».
Della Crennese «Giordano fu atleta negli anni ’50, presidente a partire dagli anni ’70 e infine presidente onorario negli ultimi anni della sua vita. Il ciclismo e la Crennese furono davvero la sua grande passione e la sua ragione di vita e questi valori furono così radicati in lui da riuscire a trasmetterli con grande entusiasmo e competenza a tutti coloro che lo seguirono in questa grande avventura, collaboratori, atleti e amici fidati. Veder rinascere la Crennese nell’ultimo periodo della sua vita è stata per lui una grande soddisfazione».
La società ciclistica di Crenna – tra le più antiche di Lombardia – ricorda che oggi la passione continua nei figli, Gabriele e Giovanni, eletti rispettivamente alla carica di vicepresidente e di consigliere nel Direttivo che è stato rinnovato settimana scorsa.
Oggi la Crennese è ripartita con un gran numero di amatori, attivi nelle Granfondo, nel ciclocross (specialità che un tempo rese famosa la società), nel mondo del cicloturismo e delle “ciclostoriche”. Organizza una gara giovanile – categoria Esordienti, al 25 aprile – e una manifestazione ciclostorica a inizio primavera (“La Crennese”, prima edizione nel 2019).
Il campione crennese Francesco Prina durante una gara di ciclocross, sulla celebre scalinata che conduce al quartiere collinare di GallarateL’appuntamento per tutti gli amici i conoscenti e gli appassionati di ciclismo è per sabato 13 novembre: dalle 14,30 in poi la sede di via Donatello sarà aperta per le visite, mentre alle 18,30 nella Chiesa di San Zenone a Crenna sarà celebrata la Santa Messa di suffragio per Giordano Lodi, voluta dai familiari.
Giordano LodiTAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.