Duno e la Valcuvia celebrano la Battaglia del San Martino, applauditi i carabinieri
I militari di Cuvio protagonisti della giornata e ringraziati per l’attività di controllo che sabato ha fermato un gruppo di neonazisti
![La commemorazione del 78° della Battaglia del San Martino](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/11/caricamento-temporaneo-per-contributo-16369171233bn9nc80ghhznkyw-1261905.610x431.jpg)
Applausi a piene mani al luogotenente Roberto Notturno e ai suoi uomini che nel blitz di sabato pomeriggio hanno fermato un gruppo di 15 neonazisti del Varesotto: l’omaggio ai carabinieri, Arma dello Stato, è stato reso nel corso elle celebrazioni per il 78° anniversario della Battaglia del San Martino, primo gesto di ribellione contro l’oppressione nazi fascista del Varesotto e fra i primi in Italia.
Identificati neofascisti a Duno alla vigilia delle celebrazioni per il San Martino
Prima la deposizione di una corona d’alloro a Duno, presso il Sacrario, da parte di Anpi. Poi la manifestazione si è spostata nella sala polivalente di Cuveglio, per via del maltempo.
Qui numerosi sindaci, iscritti all’Anpi e molti cittadini hanno salutato il gesto di ribellione dei militari del Regio esercito che invece di sbandarsi e deporre le armi, dal presidio militare di Porto Valtravaglia si diressero in quota per resistere ai militari della Repubblica sociale italiana e alle guardie di frontiera tedesche.
Importante e parimenti applaudito anche il discorso del professor Gianceleste Pedroni delle scuole medie di Cuveglio intervenuto durante la cerimonia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.