Il mensile l’Informatore di Laveno Mombello compie 70 anni
Venerdì 19 novembre, alle 21, una serata per festeggiare e ripercorrere la storia della rivista in occasione dell'importante anniversario
Il 31 ottobre 1951 andava in stampa il primo numero del periodico L’Informatore, mensile pubblicato dall’Amministrazione Comunale di Laveno Mombello come strumento di aggiornamento e informazione per la cittadinanza.
A settanta anni di distanza, L’Assessore alla Cultura Prof. Mario Iodice, a nome dell’Amministrazione tutta, vuole sottolineare questo significativo anniversario con una serata speciale. Venerdì 19 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Villa Frua verrà ripercorsa la vita della rivista che, attraverso le sue notizie e le sue fotografie, testimonia i grandi cambiamenti avvenuti nel paese dalla metà del Secolo scorso.
La serata sarà animata da due esperti di storia locale, il giornalista e scrittore Riccardo Prando e lo studioso Francesco Parnisari, i quali ripercorreranno la storia della comunità attraverso le pagine stampate.
Francesco Parnisari, in particolare, negli ultimi mesi ha compiuto un lavoro certosino di ricerca e individuazione degli avvenimenti, dei personaggi, delle associazioni che compaiono negli articoli e nelle fotografie di repertorio. Questo tipo di pubblicazione infatti, pur essendo inevitabilmente di parte, costituisce comunque un importante fonte storica per ricostruire grandi e piccoli cambiamenti di una comunità.
Per l’occasione saranno anche esposte e proiettate le fotografie di alcuni articoli storici della rivista, oltre a documenti e immagini d’epoca.
L’Amministrazione Comunale, inoltre, a complemento dell’anniversario prevede di dedicare un inserto speciale nel prossimo numero della rivista con la riproduzione di alcune pagine significative. Ingresso gratuito con green pass sopra i 12 anni. Per info: tel. 0332.625555 ; email: biblioteca@comune.laveno.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.