L’autrice varesina Elisa Castiglioni presenta il suo nuovo romanzo ispirato alla vita del nonno partigiano
L'appuntamento è alla libreria Potere ai Bambini di Varese, domenica 28. Saranno presenti ANPI di Varese e di Cardano al Campo
Alla libreria Potere ai Bambini di Varese, domenica 28, verrà presentato il nuovo romanzo dell’autrice varesina Elisa Castiglioni, tra le voci più interessante e amate nelle scuole, autrice best seller della letteratura per ragazzi di oggi in Italia.
Un romanzo ispirato a una storia vera, quella del nonno partigiano dell’autrice diventato figura di riferimento della resistenza lombarda. Nel dopoguerra è diventato sindaco di Cardano al Campo.
La storia è ambientata nel 1938 proprio nella provincia di Varese, tra Cardano al Campo, Gallarate, e Varese città e lo si può vedere direttamente dalla copertina del libro: si tratta della piazza Monte Grappa di Varese.
Nasce dagli scritti del nonno partigiano, figura di riferimento della Resistenza lombarda, che si unì al gruppo delle Cinque Giornate e partecipò alla battaglia di San Martino, una delle prime azioni organizzate dalla Resistenza partigiana in Italia. Questo romanzo è anche frutto di anni di ricerche e i luoghi, i fatti, anche molte delle persone che ricorrono nella storia hanno verità storica.
Alla morte di suo nonno, l’autrice ne ha voluto ricostruire la vita, partendo proprio dai suoi diari, e facendo di quella storia locale lo specchio di una storia più ampia. Ha compiuto ogni genere di ricerca e i luoghi, i fatti, anche le persone che ricorrono nella storia hanno verità storica.
All’incontro saranno presenti ANPI di Varese e di Cardano al Campo e saranno coinvolti ragazzi e adulti per scoprire una storia straordinaria che nasce dal vostro territorio
Il LIBRO: 1938, provincia di Varese. Alida ha 14 anni: sguardo limpido, spalle dritte, è fiera di essere una Giovane Italiana, l’orgoglio dell’Italia fascista. Il Duce veglia su tutto, e lei si sente serena, tra l’estate in colonia e le manifestazioni del sabato fascista. Finché il suo equilibrio non comincia a incrinarsi. È l’arrivo delle leggi razziali e il grande mondo inizia a minare quello intimo degli affetti e delle amicizie di Alida: è giusto che la sua amica Miriam non possa più frequentare la scuola? Perché la zia Isabella, così critica verso il Duce, è sparita? E cosa nasconde suo padre? Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta: si può andare contro tutto ciò che ti hanno sempre insegnato? Con la profondità e la grazia a cui ci ha abituati, Elisa Castiglioni affronta l’epoca più buia della nostra Storia, nel suo romanzo storico più coinvolgente, ricostruendo la vita quotidiana ai tempi del fascismo
L’autrice: Elisa Castiglioni ha studiato Scrittura e Narrativa negli Stati Uniti dove ha vissuto per otto anni. Ha collaborato con diverse riviste americane. Insegna Lingua e Cultura Italiana presso il centro IES Abroad di Milano. Tiene laboratori di scrittura e si occupa di formazione insegnanti. Con Il Castoro ha pubblicato La Ragazza che legge le nuvole (2012, Premio Cento 2013) Le Stelle Brillano su Roma; Desideria; In Punta di Piedi sull’Orizzonte, Giallo Primula (racconto digitale 2020). La Ragazza con lo Zaino Verde è il suo quinto romanzo. Vive a Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.